Olio al basilico

Ricetta olio al basilico

L’olio al basilico è un profumatissimo condimento che si prepara con foglie ed infiorescenze (opzionali) di basilico, l’aromatica pianta simbolo della cucina mediterranea e in particolare di quella italiana.




La ricetta di questo olio fatto in casa con foglioline aromatiche è veramente molto semplice, ma richiede attenzione su almeno due punti chiave. Il primo è l’utilizzo di olio extravergine di oliva della migliore qualità possibile: non risparmiate sulla qualità dell’olio. Se preparare un “infuso” a base di olio e basilico e lo utilizzate poi per condire, la materia prima deve essere di ottima qualità.
Il secondo consiglio è quello di sterilizzare i contenitori di vetro in cui verserete l’olio e le foglie delle piantine e di conservare il tutto in luogo fresco e asciutto. Come tempi di attesa, diciamo che vi consiglio di lasciare macerare le foglie nell’olio evo per almeno un mese, precisamente tre settimane per la prima fase e una per la seconda.

Ai fortunati che hanno tanto olio di qualità a disposizione, consiglio di provare la ricetta dell’olio piccante con peperoncini freschi, stupendo da aggiungere ai sughi per la pasta o sulla pizza.

INGREDIENTI

Olio extravergine d’oliva: 1 l.
Foglie di basilico: 12

PREPARAZIONE OLIO AL BASILICO

Per un ottimo condimento al basilico fatto in casa, basta seguire pochi e semplici passaggi che rendono questo olio aromatico davvero superlativo. Prelevate dalle vostre piantine di basilico (qui qualche consiglio su come renderle rigogliose) le foglie più belle, verdi e lucenti.
Mettete una dozzina di foglie di basilico nella bottiglia in vetro, quindi versate l’olio extravergine di oliva e lasciate a macerare in un luogo buio e fresco per almeno 3 settimane.




Trascorso questo tempo, versate l’olio in una seconda bottiglia di vetro, rimuovendo le foglie di basilico e aggiungendone altre 6 di fresche. Chiudete la bottiglia ermeticamente e lasciatela riposare sempre al buio e al fresco per una settimana ancora.
Trascorso questo tempo il vostro profumato olio con foglie di basilico è pronto: utilizzatelo nelle insalate, sulla pizza, sulla pasta oppure su ottime bruschette, ma anche per minestroni e antipasti vari.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio al basilico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi