L’olio al limone è un condimento buonissimo e profumato, dal sapore delicato che permette di utilizzarlo sia nelle insalatone ma anche e soprattutto per condire piatti di pesce e di mare in genere, anche piatti di crostacei e molluschi.
La ricetta dell’olio aromatizzato al limone fatto in casa è veramente molto semplice e prevede l’utilizzo soltanto dell’olio evo e del limone, precisamente della sua scorza. Non viene infatti utilizzata la polpa del frutto, che potete usare invece per ricavare del succo o per preparare macedonie o altri dessert.
Si utilizza la scorza, che va lavata con estrema cura per rimuovere qualsiasi tipo di impurità e poi sminuzzata in pezzetti veramente molto piccoli. Ricordate però di tagliare solo la scorza, non la parte bianca e spugnosa del limone, che andrebbe a conferire un retrogusto amaro e non troppo gradevole a questo olio aromatizzato perfetto per tante fresche ricette estive.
INGREDIENTI
Olio extravergine d’oliva: 1 l.
1 limone
PREPARAZIONE OLIO AL LIMONE
Lavate con cura il limone sotto l’acqua corrente fresca, asciugatelo bene e toglieteli la scorza. Completata questa operazione, tagliate la scorza a tocchetti e poi tritatela così da ridurla in minuscoli pezzetti.
Prendete una bottiglia o un vaso di vetro e versate l’olio extravergine di oliva al suo interno e poi aggiungete il trito di scorza di limone. Chiudete la bottiglia in modo ermetico e fate macerare in luogo fresco e buio per 4-5 giorni. Trascorso questo tempo il gustoso olio con profumo di limone è pronto per essere utilizzato come condimento.