Ricetta tempura di gamberoni

Il tempura è un piatto tipico della cucina tradizionale giapponese e può contenere crostacei o verdure miste. La ricetta di oggi è forse quella più conosciuta e apprezzata, dato che si tratta del tempura di gamberoni




Gamberi in tempura ricetta e consigli

Un piatto ricco di sapore, che funge da perfetto ed elegante antipasto così come da sostanzioso ma al tempo stesso delicato secondo piatto. Per una perfetta tempura di gamberoni, assicuratevi che i crostacei siano freschissimi, perché la differenza con quelli surgelati comunque si sente (anche se in caso di necessità vanno bene pure quelli).
Dicevamo che si tratta di un piatto sostanzioso, d’altronde la pastella e la frittura non si possono definire “light”, ma dal gusto delicato perché il tempura prevede una panatura tutto sommato delicata, proprio come il sapore dei crostacei. Il dolce della polpa di gamberi combinato con la sapidità della panatura è una vera delizia!

Che farina si usa per la tempura?

Per ottenere un tempura perfetto, non unto e croccante, ricordate che la pastella deve essere preparata con acqua frizzante ghiacciata, davvero freddissima, e farina 00. Servite questo meraviglioso piatto esotico accompagnato da salsa agrodolce cinese.

INGREDIENTI

12 gamberoni
Farina tipo 00: 50 g.
Acqua frizzante ghiacciata: 120 ml.
Olio di semi di arachide: 1 l.

PREPARAZIONE TEMPURA DI GAMBERONI

Lavate i gamberoni sotto l’acqua corrente fresca, poi asciugateli con un panno pulito ed eliminate loro la testa e il carapace, tenendo invece la coda. Con la punta del coltello, eliminate anche il filamento nero che hanno sul dorso.
Fatto questo, incideteli ogni circa 2 centimetri in maniera tale che mentre friggono non si arriccino. Passate alla pastella, che va preparata come segue. Prendete una ciotola e setacciate la farina, incorporando un po’ alla volta con l’acqua frizzante ghiacciata. Mescolate aiutandovi con una forchetta o meglio ancora con una frusta.




Tuffate i crostacei nella pastella: dovete ricoprirli interamente, quindi afferrateli per la coda così che la pastella aderisca bene sulla polpa. In un’ampia padella fate scaldare l’olio di semi: quando è bollente e alla giusta temperatura, immergete completamente i gamberi nell’olio e fateli cuocere fino a completa doratura.
Quando i gamberoni risultano dorati e croccanti, prelevateli dall’olio e disponeteli delicatamente su di un piatto foderato di carta assorbente da cucina. I gamberi fritti in tempura sono pronti per essere gustati, accompagnati da salsa agrodolce cinese.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Tempura di gamberoni
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Rispondi