Salsa agrodolce cinese

Ricetta salsa agrodolce cinese

La salsa agrodolce cinese è una squisita preparazione di colore rosso spento, una salsina dal gusto deciso che si sposa ottimamente non solo con piatti della cucina cinese ma anche con molte altre ricette orientali.




Se tanti piatti come i ravioli al vapore o alla piastra vengono solitamente accompagnati dalla salsa di soia, altri come gli involtini primavera, giusto per citare uno degli antipasti cinesi più conosciuti, vengono invece serviti con questa salsa agrodolce.
Non solo involtini primavera: questa salsa si sposa divinamente anche con le classiche nuvole di drago (le patatine bianche croccanti che trovate oramai anche al supermercato) o con i toast di gamberi. Questa salsa agrodolce cinese non solo è buonissima, ma è anche di una semplicità e velocità uniche. Si prepara in 10 minuti e richiede pochissimi ed economici ingredienti.

Una volta preparata, questa salsa a base di aceto può essere conservata in frigorifero per massimo 24 ore, ma io solitamente preferisco consumarla entro 24 ore, perché trascorso questo tempo secondo me il suo sapore cambia e non è più spettacolare come appena preparata.

INGREDIENTI

Aceto di riso: 50 ml.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Zucchero: 40 g.
1 cucchiaino di amido di mais
Acqua: 100 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA AGRODOLCE CINESE

Per prima cosa fate sciogliere l’amido di mais nell’acqua fredda e versate il composto in un pentolino. Qui versate anche l’aceto e aggiungete il concentrato di pomodoro, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolate bene il tutto e accendete la fiamma, che deve essere bassa. Portate il composto a ebollizione mescolando molto spesso, così da far addensare la salsa agrodolce.




Quando la sua consistenza è quella desiderata, quindi fluida e leggermente viscosa, l’intingolo sarà pronto. Ricordatevi di assaggiarlo, perché qualora risultasse troppo dolce dovrete aggiungere un altro pizzico di sale (io di solito ne utilizzo due).
se invece sapesse troppo di aceto, potrete aggiungere un altro po’ di zucchero. Fate raffreddare e servite la salsa agrodolce cinese in accompagnamento a piatti della cucina orientale.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa agrodolce cinese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi