Tacos di tonno piccante e guacamole

Ricetta tacos di tonno piccante e guacamole

Quando pensiamo ai tacos, le strepitose “tasche” di mais tipiche della tradizione culinaria messicana, solitamente le associamo a un ripieno a base di chili, carne asada, formaggio e sugo di pomodoro. Oggi vi propongo una variante, i tacos di tonno piccante e guacamole.




Una ricetta strepitosa per mix di sapori e per l’effetto finale, veramente bello da vedere soprattutto se acquistate un porta-taco in acciaio, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. I tacos sono quella pietanza che solitamente i miei amici statunitensi gustano senza sosta durante le partite di football, il tutto annaffiato ovviamente da generose dosi di birra gelata.
Per non eccedere con le calorie, tuttavia, questa volta ho optato per dei tacos di tonno rosso e guacamole, la strepitosa e cremosa salsa messicana a base di avocado, lime e cipolla. Tonno e guacamole si sposano divinamente e se aggiungete il tocco piccante dei peperoncini freschi, mitigato però dalla salsa yogurt, avrete un’autentica esplosione di sapori.

Vi lascio alla ricetta, con il consiglio di prepararne in più rispetto alle dosi che trovate di seguito, pensate per 4 persone. Solitamente 2 tacos a testa non bastano: sono così buoni che almeno un terzo a testa ci sta tranquillamente!

INGREDIENTI

8 tacos di mais
Tonno fresco: 400 g.
1 lime
Guacamole: 150 g.
4 peperoncini freschi
Olio extravergine di oliva: q.b.
Yogurt: 100 ml.
Sesamo: q.b.

PREPARAZIONE TACOS DI TONNO PICCANTE E GUACAMOLE

Prendete i tranci di tonno fresco e rimuovete la pelle ed eventuali piccole lische che possano essere rimaste. Tagliate il pesce a cubetti grandi meno di un centimetro e metteteli in una ciotola assieme al succo del lime e un generoso cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate marinare in frigorifero mentre preparate i tacos o comunque per almeno 15 minuti. Eliminate il picciolo dei peperoncini e tagliateli a rondelle fini, quindi eliminate i semi che non volete che i vostri taco siano TROPPO piccanti. Se invece li amate “hot”, allora tenete anche i semi.




Mondate il cipollotto e tagliate anche quello a rondelle piuttosto sottili, infine dedicatevi alla preparazione della salsa di accompagnamento, se volete prepararla a mano, oppure tiratela fuori dal frigorifero. Con il tonno io trovo che la salsa yogurt sia la più indicata, considerata anche la presenza del guacamole.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate il tonno, prendete il primo taco e farcite prima con un cucchiaio abbondante di guacamole e poi un cucchiaino di salsa yogurt. Ora è il turno dei cubetti di tonno fresco, seguiti dalle rondelle di peperoncino piccante e per ultime da quelle di cipollotto. Un ultima goccia o due di salsa yogurt e i vostri strepitosi tacos di tonno piccante e guacamole sono pronti.

 

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Tacos di tonno piccante e guacamole
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi