Ricetta tonno tataki

Il tonno tataki è uno dei piatti simbolo della cucina giapponese, una ricetta semplice che si prepara con filetti di tonno fresco marinati e scottati per qualche secondo appena sulla piastra.




Come sempre, quando parliamo di piatti a base di pesce crudo, ci preme ricordare soprattutto ai cuochi meno esperti che la freschezza del pesce e la sua conservazione sono fondamentali. Questo non solo per ottenere piatti ricchi di sapore ma anche per evitare problematiche relative alla genuinità del pesce, che se non abbattuto correttamente risulta potenzialmente dannoso.

Tornando alla ricetta del tataki di tonno, vi assicuriamo che si tratta non solo di un piatto raffinato ed e squisito da proporre ai vostri ospiti, ma anche di una ricetta di semplice esecuzione. In aggiunta, a parte i 15-20 minuti necessari alla marinatura del tonno, vi serviranno sì e no 10 minuti per preparare e cucinare questo leggero secondo piatto nipponico.
Data la sua freschezza e leggerezza, il tonno tataki è un perfetto piatto estivo, ma potete proporlo anche all’interno di una cenetta romantica, guarnito a dovere.

Tonno tataki giapponese

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

•600 g di filetto di tonno
•300 ml di salsa di soia
•1 bicchiere di sake
•3 cucchiaini di zucchero
•Semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE TONNO TATAKI

Prendete una ciotola capiente e versateci il sake. Aggiungete la salsa di soia e lo zucchero e mescolate bene il tutto con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero si scioglie. Ottenuto un composto omogeneo, mettete da parte e dedicatevi ai filetti di tonno.
Tagliateli a fette spesse circa 1,5 cm, che dovete immergere nel composto di sake, zucchero e salsa di soia: lasciatele marinare per un tempo di 15-20 minuti circa. Trascorso questo tempo, scolate le fettine di tonno e mettete la salsa rimasta in un pentolino.




Portate il composto a ebollizione e proseguite poi nella cottura a fuoco molto lento, fino a quando il composto si restringe a circa un terzo del suo volume iniziale. A questo punto spegnete il fuoco. In un piatto, versate i semi di sesamo e passateci le fette di tonno, che devono essere ricoperte in maniera uniforme.
A questo punto potete scottare il tonno sulla piastra: quando quest’ultima sarà molto calda, passate il tonno per non più di 20 o 30 secondi, così che si scotti esternamente ma rimanga rosso vivo all’interno. Una cottura troppo prolungata fa sì che il tataki di tonno risulti stopposo e meno gradevole, quindi non superate i 30 secondi di cottura.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Tonno tataki
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi