Ricetta scaccia ragusana

La scaccia ragusana è una ricetta tipica siciliana, una specialità nata in provincia di Ragusa. La paternità di questa prelibatezza è contesa tra Ragusa stessa e Modica, dove ogni anno si tiene la Sagra della Scaccia.

Ma cos’è esattamente la scaccia ragusana? Si tratta di una sorta di focaccia ripiena di sugo di pomodoro e cipolle, un vero e proprio cibo da strada da cuocere in forno e gustare in tutta semplicità, mangiandolo con le mani. La scaccia è un piatto dalle origini povere, che nei secoli scorsi veniva consumato solo una volta a settimana. Ai giorni nostri, invece, si consuma tradizionalmente la Vigilia di Natale.
Ovviamente il ripieno di pomodoro e cipolle è quello previsto dalla ricetta tradizionale della scaccia, ma voi potete farcirla in mille modi, ad esempio con melanzane fritte e basilico oppure con caciocavallo stagionato e prosciutto. Come sempre alla fantasia in cucina non c’è limite, anche perché la pasta con cui si preparano le scacce si presta a qualsiasi tipo di condimento, un po’ come avviene per la pizza.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Semola di grano duro rimacinata 500 g
Acqua 280 ml
Lievito di birra 8 g
Pomodori polpa 500 g
Cipolle 500 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.



PREPARAZIONE SCACCIA RAGUSANA

Versate acqua, farina di semola e lievito di birra nella ciotola dell’impastatrice e iniziate a impastare. Quando vedete che l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete sale e olio extravergine di oliva, poi proseguite fino a quando il composto risulta liscio e omogeneo. Prendete un contenitore coperto, mettete al suo interno il panetto di pasta e riponete in un luogo tiepido, dove la pasta dovrà riposare per un tempo compreso tra i 60 e i 90 minuti, fino a quando raddoppia di volume.
In una casseruola con un filo d’olio evo fate appassire le cipolle sminuzzate: quando sono dorate aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando il sugo si addensa un po’. Fate raffreddare il tutto e tornate a prendere l’impasto che nel frattempo deve essere lievitato.

Disponetelo su di un piano di lavoro e dividetelo in 3 panetti da circa 260 grammi ciascuno. Stendete bene ciascun panetto, così da ottenere 3 sfoglie rettangolari sulle quali dovete versare il sugo di pomodoro e cipolle, restando lontani circa 3 o 4 cm dal bordo della pasta. Ripiegate il lato destro e quello sinistro verso il centro. Dovete ottenere un rettangolo lungo e stretto.
Spalmate sul rettangolo altro sugo. Ripiegate le due estremità: quella superiore e quella inferiore. Dovete ottenere un rettangolo più corto. Spalmate ancora altro sugo e chiudete a libro. Mette le scacce su di una teglia foderata con carta forno, spennellatele d’olio evo e bucherellatele con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire l’umidità all’esterno. Preriscaldate il forno a 220°C e cuocete per circa 30 minuti, dopo di che la vostra strepitosa scaccia ragusana è pronta.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Scaccia ragusana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi