Ricetta sandwich ai gamberetti

Il sandwich ai gamberetti è una di quelle ricette veloci e semplici che ci salvano nelle giornate in cui la voglia di cucinare viene meno. Piatto leggero, fresco e perfetto per un pranzo veloce o per una pausa pranzo all’insegna del gusto, questo sandwich è un grande classico che mangiavo spesso nel mio periodo londinese.




Questo sandwich con crostacei, maionese e insalata può essere preparato con gamberetti freschi oppure con quelli che trovate in barattolo, già sgusciati, in salamoia o addirittura precotti. Il sandwich di gamberetti può essere preparato al momento – in fin dei conti bastano 10 minuti appena – oppure potete comporlo e conservarlo per alcune ore in frigorifero e consumarlo magari a cena. Secondo me, preparato al momento regala molte più soddisfazioni e sapore.
I gamberetti vengono conditi assieme alla maionese light, che io trovo più adatta, un goccio di limone, sale e pepe, un po’ di senape e burro. Un vero e proprio trionfo di sapori: se poi aggiungete una foglia d’insalata o alcuni fili di erba cipollina, donerete un tocco di colore in più al piatto. Vediamo assieme la ricetta passo passo.

INGREDIENTI

8 fette di pane integrale in cassetta
Gamberetti sgusciati: 150 g.
Burro: 60 g.
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di maionese light
Succo di 1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
4 foglie di insalata (facoltative)

PREPARAZIONE SANDWICH AI GAMBERETTI

Come prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente e fatelo ammorbidire, poi passate i gamberetti precotti sotto l’acqua corrente fresca, giusto per lavarli velocemente. Scolateli bene, poi asciugateli con cura con un panno pulito.
Insaporite un po’ la maionese light con un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite gamberetti e maionese e amalgamate con delicatezza, mescolando per qualche secondo.




Prendete una ciotola, incorporate la senape al burro e spalmate il burro aromatizzato sulle fette di pane per sandwich. Sulle 4 fette che andranno nella parte inferiore del panino spalmate anche la maionese con gamberetti e chiudete i sandwich con le altre fette di pane.
Tagliate i sandwich ai gamberetti a metà, in diagonale, così da dar loro la tipica forma triangolare. Potete eventualmente arricchire con un paio di ciuffi di erba cipollina sminuzzata grossolanamente o con una foglia di insalata.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Sandwich ai gamberetti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi