Piadina rucola e stracchino

Ricetta piadina rucola e stracchino

In Romagna la piadina non è un piatto, è un culto. La piadina romagnola è buonissima comunque la si farcisca, è sempre invitante e golosa anche quando si tratta di una semplice piadina rucola e stracchino come quella che vi proponiamo oggi.




La ricetta della piadina è di una semplicità unica, sia che acquistiate una confezione di piadine già pronte (in quel caso molto banalmente basta scaldarle e farcirle), sia e anzi soprattutto che si decida di preparare le piadine in casa. Un’operazione davvero semplice, vedrete che con un po’ di pratica otterrete delle piade romagnole di incredibile bontà.
Alcuni degli ingredienti più apprezzati all’interno di queste morbide e calde tasche sono il prosciutto crudo, la mortadella, la mozzarella e i funghi, ma oggi abbiamo deciso di stare super leggeri e utilizzare soltanto formaggio stracchino e rucola fresca. Niente di più semplice ma comunque appagante, un mix perfetto tra la dolcezza dello stracchino e l’amarognolo della rucola. Un piatto perfetto per un pranzo veloce, per una cena con amici magari in occasione di un evento sportivo da seguire in compagnia, o anche per un goloso brunch domenicale.

INGREDIENTI

Per le piadine:
400 g di farina tipo 0
100 g di strutto a temperatura ambiente
130 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
5 g di lievito di birra

Farcitura:
320 g di stracchino
Erbe aromatiche (basilico, timo, origano)
1 mazzetto di rucola
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PIADINA RUCOLA E STRACCHINO

Vediamo innanzitutto come preparare delle buonissime piadine. Prendete una ciotola e mescolate al suo interno il sale e la farina. Formate un incavo al centro e disponete nel mezzo lo strutto e l’acqua in cui in precedenza avrete sciolto il lievito.
Amalgamate bene tutti questi ingredienti e disponete l’impasto ottenuto sulla spianatoia. Lavorate l’impasto fino a quando la sua consistenza è elastica e liscia. A questo punto va coperto con un panno pulito e lasciato a riposo per 20 minuti.




Trascorso questo tempo, dividetelo in 4 panetti uguali, che dovete infarinare e stendere così da ricavarne 4 piadine. Dopo aver scaldato la piastra, cuocetele sulla superficie caldissima, senza aggiungere olio o altro: trascorsi due minuti, giratele sull’altro lato e cuocete per altri due minuti. 
A questo punto punto potete farcirle con una generosa dose di stracchino da spalmare, le foglie di rucola che avrete precedentemente lavato e asciugato bene, un pizzico di erbette miste tritate e una spolverata di pepe. La piadina con stracchino e rucola fresca è pronta!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Piadina rucola e stracchino
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi