Cosa c’è di più buono di una bruschetta croccante da gustare in buona compagnia, magari in una ventilata sera d’estate? Nulla. Ecco perché vi propongo la ricetta della bruschetta pomodorini e cipolla rossa di Tropea.
Un grande classico che ho gustato più volte in una delle mie città del cuore, a Firenze, dove nei bar e locali della città se chiedete una bruschetta pomodorini e basilico quasi sempre viene aggiunta un po’ di cipolla rossa. La cipolla rossa dona al piatto quel tocco in più: ero infatti solito preparare questa bruschetta senza cipolla, solo con pomodorini, basilico, aglio e olio extravergine di oliva.
Ma da quando ho scoperto l’aggiunta di poca cipolla (non esagerate, se no andrete a coprire il sapore di pomodorini e olio), non posso più farne a meno. Proprio l’olio extravergine di oliva è l’altro ingrediente principe della ricetta: dovete scegliere olio della migliore qualità possibile, magari quello donatovi da amici di famiglia che lo producono (a proposito…. grazie Vito!).
Non utilizzate olio economico, perché con pomodorini crudi, aglio e cipolla appena appassita, l’olio evo si sentirà in tutta la sua strepitosa fragranza.
INGREDIENTI
4 fette di pane casereccio
Pomodorini: 400 g.
1 cipolla rossa di Tropea
Basilico: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
1 spicchio d’aglio
Sale: q.b.
PREPARAZIONE BRUSCHETTA POMODORINI E CIPOLLA ROSSA
Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a tocchetti non troppo grandi. Metteteli in una ciotola assieme a una decina di foglie di basilico spezzettato, allo spicchio d’aglio sminuzzato, a un filo d’olio d’oliva e a un pizzico di sale. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora, ma con un tempo di riposo più lungo il profumo e i sapore dei pomodorini saranno ancora più intensi.
Trascorso questo tempo, prelevate dal frigo e mettete a scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla sbucciata e finemente tritata, aggiustate di sale e fate cuocere per non più di 2 minuti.
Tagliate il pane casereccio a fette o semplicemente prendete le fette di pane da bruschetta e mettetelo ad abbrustolire su di una piastra molto calda. Potete scaldarlo anche in padella ma io vi consiglio caldamente la piastra.
Se volete, quando il pane è caldo e croccante, potete strofinarlo velocemente con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini e la cipolla e irrorate con un po’ dell’olio di marinatura dei pomodorini. Le vostre bruschette sono pronte per essere servite in tavola.