Bruschetta pomodorini e cipolla rossa

Ricetta bruschetta pomodorini e cipolla rossa

Cosa c’è di più buono di una bruschetta croccante da gustare in buona compagnia, magari in una ventilata sera d’estate? Nulla. Ecco perché vi propongo la ricetta della bruschetta pomodorini e cipolla rossa di Tropea.




Un grande classico che ho gustato più volte in una delle mie città del cuore, a Firenze, dove nei bar e locali della città se chiedete una bruschetta pomodorini e basilico quasi sempre viene aggiunta un po’ di cipolla rossa. La cipolla rossa dona al piatto quel tocco in più: ero infatti solito preparare questa bruschetta senza cipolla, solo con pomodorini, basilico, aglio e olio extravergine di oliva.
Ma da quando ho scoperto l’aggiunta di poca cipolla (non esagerate, se no andrete a coprire il sapore di pomodorini e olio), non posso più farne a meno. Proprio l’olio extravergine di oliva è l’altro ingrediente principe della ricetta: dovete scegliere olio della migliore qualità possibile, magari quello donatovi da amici di famiglia che lo producono (a proposito…. grazie Vito!).

Non utilizzate olio economico, perché con pomodorini crudi, aglio e cipolla appena appassita, l’olio evo si sentirà in tutta la sua strepitosa fragranza.

INGREDIENTI

4 fette di pane casereccio
Pomodorini: 400 g.
1 cipolla rossa di Tropea
Basilico: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
1 spicchio d’aglio
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BRUSCHETTA POMODORINI E CIPOLLA ROSSA

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a tocchetti non troppo grandi. Metteteli in una ciotola assieme a una decina di foglie di basilico spezzettato, allo spicchio d’aglio sminuzzato, a un filo d’olio d’oliva e a un pizzico di sale. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora, ma con un tempo di riposo più lungo il profumo e i sapore dei pomodorini saranno ancora più intensi.
Trascorso questo tempo, prelevate dal frigo e mettete a scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla sbucciata e finemente tritata, aggiustate di sale e fate cuocere per non più di 2 minuti.




Tagliate il pane casereccio a fette o semplicemente prendete le fette di pane da bruschetta e mettetelo ad abbrustolire su di una piastra molto calda. Potete scaldarlo anche in padella ma io vi consiglio caldamente la piastra.
Se volete, quando il pane è caldo e croccante, potete strofinarlo velocemente con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini e la cipolla e irrorate con un po’ dell’olio di marinatura dei pomodorini. Le vostre bruschette sono pronte per essere servite in tavola.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Bruschetta pomodorini e cipolla rossa
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi