Pasta fredda con pesto e pomodorini

Ricetta pasta fredda con pesto e pomodorini

D’estate o comunque nei periodi caldi dell’anno la pasta fredda è un’ottima soluzione per chi, amando i primi piatti, vuole evitare cibi fumanti che tendono ad accaldare. Una soluzione perfetta è l’insalata di pasta e in particolare oggi illustriamo la ricetta della pasta fredda con pesto e pomodorini.




Un piatto sostanzioso e profumato, colorato e dall’ottimo sapore, molto semplice da preparare e decisamente economico, il che non guasta. Una ricetta alla portata di tutti, che può essere preparata anche in grandi quantità e consumata sia il giorno in cui viene realizzata ma anche il giorno successivo, se conservata in frigorifero coperta da pellicola.
Gli ingredienti principali di questo ricco primo piatto freddo sono il pesto di basilico, fatto in casa o acquistato già fatto, i pomodorini datterino, l’olio extravergine di oliva e la pasta, ovviamente. Potete scegliere la pasta che più vi piace, o quella rimasta in dispensa, ma i formati di pasta corta sono i più indicati per questa ricetta estiva che è un vero e proprio tripudio di colori e profumi.

Guarnita poi con alcune foglie di basilico e magari alcune scaglie di formaggio Grana se volete proprio renderla super golosa, viene fuori un’autentica meraviglia per gli occhi e per il palato!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta (farfalle o fusilli): 400 g.
Pesto di basilico: 140 g.
Pomodorini: 300 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
6 foglie di basilico fresco

PREPARAZIONE PASTA FREDDA CON PESTO E POMODORINI

Prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, lessate la pasta che io vi consiglio essere di formato corto, fusilli o farfalle sono a mio parere la soluzione ideale.
Mentre la pasta cuoce, prendete un’insalatiera e versate al suo interno il pesto di basilico a temperatura ambiente. Versate anche un cucchiaio di acqua di cottura così che il pesto si sciolga bene. Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente fresca, poi tagliateli a metà.




Quando la pasta è cotta, scolatela e passatela sotto l’acqua corrente fredda, così da bloccarne la cottura. Scolatela molto bene e tuffatela nell’insalatiera, poi aggiustate di sale e pepe e mescolate molto bene così che il pesto e i pomodorini leghino perfettamente con la pasta.
Aggiungete anche alcune foglie di basilico fresco spezzettate, poi coprite l’insalatiera con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora così che la pasta fredda prenda sapore. Trascorso questo tempo potete servire in tavola questo strepitoso primo piatto estivo e colorato.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta fredda con pesto e pomodorini
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi