Ricetta penne alla Corsara

Le penne alla Corsara sono un primo piatto di pesce perfetto per qualsiasi occasione, dal pranzo tra amici alla cena più importante, magari in occasione di qualche festività come il Natale. Per quanto mi riguarda, però, è una ricetta che preferisco preparare d’estate, mi mette una gran voglia di sole e soprattutto di mare.




Gli ingredienti principali di questa ricetta sono gli scampi, i gamberi e le vongole, ma per donare alla pasta alla Corsara il suo classico sapore e l’inconfondibile consistenza occorrono anche pomodoro, aglio e panna da cucina. Non occorre utilizzarne molta, ne bastano 100 cl o anche meno (se volete potete utilizzarne 75 cl.) per circa 400-500 grammi di pasta.
L’operazione più importante è sicuramente quella di pulizia delle vongole, che devono rimanere in ammollo in acqua e sale per qualche ora. Questo passaggio è importantissimo e permette ai molluschi di eliminare e spurgare la sabbia al loro interno, un elemento assai sgradevole da trovare quando si gusta un primo piatto di mare.

INGREDIENTI

Penne: 400 g.
Panna da cucina: 100 ml.
4 scampi
Gamberi: 400 g.
60 vongole
5 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Vino bianco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE PENNE ALLA CORSARA

Prendete una bacinella o un contenitore e metteteci le vongole con acqua fredda e sale grosso. Lasciatele lì immerse per 2 o 3 ore, così che la sabbia delle vongole venga eliminata. Trascorso questo tempo, prendete una padella e, a fiamma medio-bassa, fate aprire le vongole.
Nel frattempo sgusciate i gamberi, eliminando anche il filamento nero sul dorso, l’intestino. Mettete i crostacei in una padella con l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e gli scampi.




Fate cuocere per qualche minuto, dopo di che unite in un unico tegame gli scampi, i gamberi e le vongole. Sfumate con il vino bianco secco e aggiungete poi la salsa di pomodoro, lasciando cuocere fino a quando vongole e crostacei sono cotti a punti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocete le penne al dente: quando sono pronte scolatele e conditele con il delizioso sugo alla Corsara. Buon appetito!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Penne alla Corsara
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi