Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ricetta spaghetti aglio, olio e peperoncino

Quando pensiamo a un primo piatto saporito e facile da preparare, anche quando il nostro frigorifero e la nostra dispensa sono semi-vuoti, spesso ci vengono in mente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Una ricetta tradizionale della cucina italiana.




Assieme alla carbonara, al pesto e all’amatriciana, il condimento a base di aglio, olio e peperoncino piccante è un must dei menu dei ristoranti italiani (in Italia così come nel resto del mondo). Per l’ottima riuscita del piatto servono pochissimi e basici ingredienti, quelli che danno il nome al piatto.
Occorre però che tali elementi siano di ottima qualità, pertanto vi consigliamo di utilizzare olio extravergine di oliva, aglio fresco e peperoncini freschi e piccanti il giusto: la piccantezza di deve sentire ma non deve essere troppo invasiva.

Potete in alternativa utilizzare il peperoncino secco, va bene anche quello, oppure potete togliere i semini se volete gradite sapori più “morbidi”. Così come potete sminuzzare l’aglio invece di tagliarlo a fettine, però c’è anche chi lo lascia intero perché ne preferisce solamente un sentore.
Qualunque sia la vostra versione preferita, la pasta con aglio, olio e peperoncino resta un classico da preparare in compagnia, magari per una spaghettata notturna quando ci si attarda a casa di amici.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Spaghetti: 450 g.
3 spicchi d’aglio
3 peperoncini freschi
Olio extravergine d’oliva: 70 ml.
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

Come si preparano gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Un classico della cucina italiana, una ricetta che non si può proprio sbagliare, sarebbe un delitto capitale. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Mentre gli spaghetti cuociono (dovranno essere al dente), pelate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà, eliminando l’anima centrale.
Tagliate l’aglio a fettine sottili, poi prendete il peperoncino ed eliminate il picciolo verde, quindi sminuzzatelo grossolanamente tenendo anche i semini (personalmente gradisco il piatto piccante, ma se volete minor piccantezza potete eliminare i semi o comunque parte di essi.




Prendete un’ampia padella e versatevi l’olio extravergine di oliva, quindi scaldatelo a fiamma bassa e aggiungete il peperoncino e l’aglio. Scaldate sempre a fiamma bassa, così che l’aglio non bruci e non diventi amaro. Aglio e peperoncino devono solamente trasferire il loro sapore all’olio (per questo se volete potete anche lasciarli in infusione nell’olio per un paio di ore prima della preparazione del piatto).
Un altro consiglio, mentre scaldate olio, aglio e peperoncino, è quello di inclinare leggermente la padella così da raccogliere l’olio e il condimento e da scaldare il tutto assieme, creando un vero e proprio intingolo delizioso e profumato.

Quando gli spaghetti sono al dente, scolateli e trasferiteli nella padella, aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, mescolando bene così da formare una deliziosa cremina. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino vanno serviti in tavola molto caldi.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi