Ricetta carbonara piccante

Ci sono ricette tipiche italiane che non andrebbero mai riviste né personalizzate. Una di questa è sicuramente la classica carbonara, un vero must e icona della cucina italiana. Oggi però voglio proporvi, a mio rischio e pericolo, la carbonara piccante.




Si tratta di una ricetta che ho scoperto navigando nel web, un piatto particolare che mi ha incuriosito sia perché amo alla follia la carbonara, sia per la presenza delle olive nere, nonché del peperoncino piccante e della paprika affumicata.
Questa variante della carbonara è un primo piatto veramente semplice e veloce da preparare, pronto in una manciata di minuti e perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegetariano. Questo perché le olive nere vanno in un certo modo a sostituire il guanciale, anche se sostituire il guanciale è impresa veramente ardua, per non dire quasi impossibile.

Ad ogni modo vi lascio alla preparazione di questa ricetta, che se vista con gli occhi di una persona curiosa di provare un piatto nuovo e saporito, credo non recherà offesa agli amanti della carbonara classica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Spaghetti: 400 g.
2 tuorli d’uovo
1 uovo intero
Grana Padano: 50 g.
Pecorino: 50 g.
3 peperoncini piccanti
1 cucchiaio di paprika affumicata
Olive nere snocciolate: 80 g.
1 ciuffo di prezzemolo
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA PICCANTE

Per preparare questa gustosa variante della classica carbonara, mettete a bollire l’acqua leggermente lessata e fate cuocere la pasta fino a quando risulta al dente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della carbonara piccante. Dividete a metà le olive nere denocciolate e, dopo averlo lavato, tritate finemente il prezzemolo.
Prendete una scodella e versate al suo interno il Grana Padano e il pecorino grattugiati, quindi versate anche l’uovo intero, il tuorlo d’uovo e la paprika affumicata. Mescolate gli ingredienti in maniera decisa e amalgamateli molto bene tra di loro.




Scolate la pasta al dente, tuffatela in un’ampia padella e versate un paio di mestoli di acqua di cottura. Fate andare per un minuto, rimuovete la padella dal fuoco e versate sulla pasta il composto a base di uova e formaggi. Aggiungete subito anche le olive tagliate e mescolate bene così da amalgamare il sugo, che deve restare cremoso.
Questo è molto importante, l’uovo non deve diventare una frittata. Rendere la carbonara, anche quella classica, cremosa richiede un po’ di tentativi e di esperienza in cucina, ma vedrete che una volta ottenuto il risultato desiderato, il piatto sarà uno spettacolo. Spolverate con giusto un pizzico di prezzemolo e servite in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Carbonara piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi