Ricetta penne alla vodka

Se ogni tanto ripensate con nostalgia alle ricette tipiche degli anni ’80, non potete non ricordare le penne alla vodka. Un primo piatto che in quegli anni si poteva trovare sul menu di praticamente qualsiasi ristorante.




Questa ricetta è così semplice e veloce da preparare, che potete facilmente riproporla in pochi minuti magari in occasione di una cena tra amici o di una festa a tema anni Ottanta. Si tratta di un piatto gustoso che prevede l’utilizzo della panna da cucina, ingrediente non più troppo in voga ma comunque sempre gustoso.
Le penne o pennette alla vodka richiedono poi l’utilizzo della pancetta affumicata, della salsa di pomodoro e ovviamente di mezzo bicchiere di vodka. Vodka liscia, ovviamente, necessaria per sfumare la pancetta prima di aggiungere appunto il pomodoro.

INGREDIENTI

Penne: 400 g.
1 cipolla
1 peperoncino (facoltativo)
Pancetta affumicata: 200 g.
1/2 bicchiere di vodka
Salsa di pomodoro: 320 ml.
Panna fresca: 80 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PENNE ALLA VODKA

Per preparare delle perfette pennette alla vodka, iniziate dal soffritto. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi prendete un’ampia padella e versate un filo di olio evo. Scaldate, unite la cipolla tritata e fatela cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando sarà imbiondita e quasi trasparente.
Tagliate a piccoli dadini la pancetta affumicata e aggiungetela in padella. Deve rosolare assieme alla cipolla, per cui mescolate bene di tanto in tanto. Quando la pancetta avrà preso colore, sfumate con la vodka a fiamma alta, poi lasciate che evapori.




A questo punto unite la salsa di pomodoro e fate restringere il sugo dopo aver abbassato la fiamma. ricordatevi di aggiustare di sale. Unite la panna da cucina e mescolate bene fino a quando il sugo sarà perfettamente amalgamato.
Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente, poi tuffatele subito nella padella con il sugo. Fate saltare per un paio di minuti e spolverate con il pepe. Servite in tavola le penne alla vodka ben calde.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Penne alla vodka
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi