Piadina squacquerone e crudo

Ricetta piadina squacquerone e crudo

Una delle specialità gastronomiche tipiche della riviera romagnola è la classica piadina, una ricetta semplice ma strepitosa. La versione che vi propongo oggi è quella della piadina squacquerone e crudo.




La piadina con prosciutto crudo e squacquerone è forse una delle varianti più popolari e apprezzate non solo da chi vive in Romagna ma anche dai turisti, desiderosi di assaggiare questa specialità. Molto spesso oltre allo squacquerone (o stracchino) e al prosciutto crudo troviamo l’aggiunta di rucola fresca, che io trovo si sposi benissimo con gli altri due ingredienti.
Un piatto perfetto per un pranzo estivo veloce ma all’insegna del gusto, o per una cena in terrazzo/giardino, quando la calura delle giornate estive si attenua un po’. Se decidete di preparare questa golosa piadina con squacquerone e crudo, assicuratevi di acquistare ingredienti di ottima qualità, altrimenti noterete subito la differenza di sapore, dato che praticamente non esiste cottura né vengono utilizzati altri ingredienti che possano “mascherare” la scarsa qualità del formaggio e del prosciutto.

INGREDIENTI

2 piadine
Prosciutto crudo: 150g
Squacquerone: 100g
Qualche foglia di rucola

PREPARAZIONE PIADINA SQUACQUERONE E CRUDO

Prendete una padella antiaderente o una piastra e mettetela a scaldare sul fuoco. Adagiatevi la piadina e fate sì che si scaldi per 2 minuti per lato. Quando state scaldando il secondo lato, versate lo squacquerone in maniera tale da coprire l’intera superficie della piadina.




Quando mancano circa 30 secondi, aggiungete anche il prosciutto crudo a fette, in quantità generosa. Infine aggiungete qualche foglia di rucola fresca, dopo averla lavata. Chiudete le piadine e servitele in tavola calde. Buon appetito!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Piadina squacquerone e crudo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi