Ricetta Karadjordjeva snicla

La ricetta di oggi, la Karadjordjeva snicla, me l’ha insegnata un caro amico e collega, nato nella Repubblica di Serbia, Paese che fino al 1992 faceva parte della ex Jugoslavia.




Si tratta di un piatto tipico serbo, una ricetta di carne che prevede l’utilizzo di bistecche di vitello o di maiale che vengono farcite con formaggio kaimak (altro prodotto tipico serbo) e prosciutto cotto. Il tutto va poi impanato e fritto, per un risultato che potremmo definire come una sorta di golosa cotoletta ripiena.
Una ricetta tradizionale davvero molto semplice e accattivante, perfetta da gustare nel periodo freddo dell’anno, magari accompagnate con patate arrosto e salsa tartara o altri contorni di vostro gradimento. Questa ricetta prende il nome dal rivoluzionario serbo Karađorđe, capo della rivolta contro i turchi.

Ingrediente fondamentale per la buona riuscita del piatto è il kaimak, una crema di latte spalmabile che viene prodotta artigianalmente dai pastori e dai contadini. Se non doveste riuscire a trovare questo ingrediente magari nei negozi della vostra città che offrono anche prodotti provenienti da altri Paesi, utilizzate un formaggio spalmabile dal sapore appena leggermente acidulo.
In maniera magari non troppo elegante ma sicuramente divertente, in alcune zone della Serbia questo piatto viene anche definito “sogno delle fanciulle”, termine che non lascia troppo all’immaginazione…

INGREDIENTI

500 grammi bistecche di maiale o di vitello
150 grammi kajmak* (in alternativa si può utilizzare formaggio spalmabile)
2 uova
150 grammi prosciutto cotto
Farina: q.b.
Pangrattato: q.b.
Sale: q.b.
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE KARADJORDJEVA SNICLA

Prendete le bistecche (noi utilizziamo quelle di vitello) e spalmatele con il formaggio kaimak o, se non lo trovate, con formaggio spalmabile.
Aggiungete il prosciutto e avvolgete la carne così da formare dei rotoli che potete tenere eventualmente assieme utilizzando uno stuzzicadenti. Passate i rotoli di carne nella farina e successivamente nelle uova sbattute, all’interno di una terrina.




Infine, passate le bistecche arrotolate nel pangrattato. Scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e friggete la carne per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura.
Trascorso questo tempo prelevate la Karadjordjeva snicla dal tegame, disponetela su di un piatto con carta da cucina assorbente così da eliminare l’olio in eccesso e infine servitela in tavola con i contorni che più preferite.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Karadjordjeva snicla
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi