Ricetta gamberetti Cajun

I gamberetti Cajun sono una ricetta tipica degli stati del sud degli Stati Uniti e in particolare della Louisiana. Qui vengono chiamati “blackened shrimp”, dal colore scuro che assumono una volta cotti in un mix di burro fuso, olio e spezie di vario genere.




Le spezie/ingredienti utilizzate più di frequente per la preparazione di questo piatto tipicamente Cajun sono: aglio, paprika dolce, cipolla, timo, pepe nero, peperoncino e lime. Ce ne sono ovviamente moltissimi altri, ma questi sono quelli più diffusi e che ritroviamo praticamente in qualsiasi piatto influenzato da questo tipo di cucina degli Stati Uniti. Importante anche la scelta dello strumento con cui cuocere i gamberetti.

C’è chi utilizza normali padelle, mentre noi preferiamo cuocerli sulla piastra (un’altra alternativa è il fuoco diretto del barbecue, sicuramente affascinante ma meno pratico soprattutto in certe stagioni dell’anno). Potete servire questi crostacei sia come finger food, quindi sotto forma di antipasto magari infilzandoli su degli spiedini, oppure come secondo piatto accompagnato da riso e/o da altri contorni freschi che bilancino il sapore intenso di questa ricetta.

Gamberetti Cajun speziati

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

500 g di gamberetti
1 spicchio di aglio sbucciato
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di paprica dolce
Mezzo cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di cipolla secca tritata finemente
Mezzo cucchiaino di timo secco tritato
1/4 di cucchiaino di origano secco tritato
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
1/4 di cucchiaino di peperoncino secco tritato
Qualche spicchio di lime per servire

PREPARAZIONE GAMBERETTI CAJUN

Non è difficile preparare i gamberi alla Cajun, ma vediamo assieme il procedimento passo per passo. Prendete i gamberetti, sgusciateli e puliteli, privandoli quindi del filamento nero sul dorso. Eventualmente tenete la coda attaccata, così se li servite come finger food possono essere mangiati con le mani. Metteteli in una ciotola e tritate lo spicchio d’aglio, quindi versatelo nella stessa ciotola dove si trovano i crostacei.
Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e tutte le spezie, ossia: 2 cucchiai di paprica dolce, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di cipolla secca tritata finemente, mezzo cucchiaino di timo secco tritato, un quarto di cucchiaino di origano secco tritato, un quarto di cucchiaino di pepe nero macinato e un quarto di cucchiaino di peperoncino secco tritato.




Mescolate molto bene tutti gli ingredienti e lasciate marinare per almeno 1 ora (coprendo con pellicola), anche se io consiglio che il tempo di marinatura sia di almeno 6 ore. Così i gamberetti prenderanno un sapore strepitoso! 
Trascorso il tempo desiderato, prendete una padella o meglio ancora una piastra di ghisa e quando questa sarà molto calda, fate cuocere i gamberi, che devono cuore per un paio di minuti per lato (dipende anche dalla grandezza dei crostacei, se utilizzate gamberetti o gamberi più grandi). Quando risultano ben cotti, servite i gamberetti Cajun in tavola.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberetti Cajun
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi