La frittata con bacon e cipolle è una ricetta gustosa e facile da realizzare, un piatto che ho scoperto grazie a un amico americano, grande consumatore di uova. Un piatto unico sostanzioso, da gustare ben caldo ma anche tiepido o freddo se lo portate con voi per una gita fuori porta.
Questa semplicissima ricetta prevede l’utilizzo del bacon al posto della classica pancetta o del guanciale, due ingredienti nostrani che personalmente preferisco. Ogni tanto però è bello anche variare e sperimentare, per cui ho acquistato del bacon e preparato questo piatto per una pausa pranzo in ufficio.
Il sapore sapido del bacon si sposa ottimamente con quello dolciastro delle cipolle bianche cotte, per cui il mix di sapori è molto gradevole al palato. Come tutti sanno, il bacon non è esattamente un alimento dietetico, per cui per quanto buono sia questo piatto diciamo che non è da gustare tutti i giorni, ecco.
Io comunque non ho esagerato con il bacon, per 6 uova ne ho utilizzato un etto, quindi la frittata non era troppo “carica”.
INGREDIENTI
6 uova
Bacon: 100 g.
2 cipolle
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE FRITTATA CON BACON E CIPOLLE
Prendete una padella, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate scaldare, poi aggiungete il bacon dopo averlo tagliato a piccole striscioline di circa 2 centimetri di lunghezza. Fate cuocere 1 minuto, poi aggiungete anche le cipolle sbucciate e tagliate anch’esse a fette abbastanza sottili. Quando le cipolle imbiondiscono date una bella mescolata e lasciate cuocere altri 2 minuti.
Nel frattempo prendete una ciotola, sbattete al suo interno le uova con un pizzico di sale e pepe e versatele poi in padella. Fate cuocere la frittata per 4-5 minuti sul primo lato e per altri 3-4 minuti dopo averla girata sull’altro lato. A questo punto la frittata con bacon e cipolle è pronta per essere servita in tavola.





