Frittata di asparagi

Ricetta frittata di asparagi

Quando si tratta di ricette salva-cena, la frittata è forse tra le prime ricette che ci vengono in mente. Oggi vi propongo la frittata di asparagi, da preparare rigorosamente quando questa splendida e genuina verdura è di stagione (aprile/maggio).




Una ricetta tradizionale pronta in appena 10 minuti, super gustosa e perfetta sia a pranzo che a cena. Un piatto che può essere preparato in mille versioni, ad esempio io ho aggiunto un paio di foglie di basilico ma c’è chi aggiunge formaggio o pomodorini tagliati a tocchetti.
Per quanto riguarda la scelta degli asparagi, vanno utilizzati quelli verdi e più sottili, veramente speciali in abbinata all’uovo (ma potete anche preparare dei risotti o un piatto di pasta). La ricetta che segue prevede l’utilizzo di una classica padella antiaderente, ma in futuro vi proporrò anche quella preparata al forno. Altrimenti potete provare la frittata di bruscandoli, dal sapore simile ma ottima se avete a disposizione i germogli della pianta del luppolo.

INGREDIENTI

6 uova
1 porro
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
300 g di asparagi sottili
150 g di provolone tagliato a dadini
Olio extravergine di oliva: q.b.
2 foglie di basilico fresco
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI ASPARAGI

Per preparare una perfetta frittata agli asparagi, come prima cosa affettate il porro a rondelle, quindi mettetelo in padella con un filo di olio evo. Quando il porrò è appassito, aggiungete gli asparagi che avrete precedentemente tagliato a tocchetti. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando sono teneri ma mantengono ancora una certa croccantezza.
Nel frattempo prendete una ciotola e con l’aiuto della frusta sbattete le uova assieme a un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Unite il Parmigiano Reggiano, il basilico spezzettato grossolanamente e amalgamate il tutto.




Stendete gli asparagi e il porro sul fondo della padella e con l’aiuto di una paletta, così da creare una sorta di strato omogeneo. A fiamma spenta aggiungete il composto a base di uova e fate cuocere per 3 minuti a fiamma alta.
Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio, quindi cuocete per altri 6-7 minuti o comunque fino a quando la frittata diventa dorata. Giratela, fatela cuocere per 3 minuti dall’altro lato e servite la frittata di asparagi in tavola, magari tagliata a fetta.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di asparagi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi