Frittata di porri e patate

Ricetta frittata di porri e patate

Al solo sentir pronunciare la parola frittata, chi cucina ha un sospiro di sollievo perché spesso questo piatto salva i nostri pranzi e le nostre cene. Oggi vi propongo la frittata di porri e patate, super golosa e genuina.




Si tratta di un piatto unico che potete consumare caldo, magari nei mesi più freddi dell’anno, oppure lasciar raffreddare, tagliare a fette e consumare in seguito come antipasto o all’ora dell’aperitivo. Insomma, una ricetta versatile, genuina, nutriente ma soprattutto buonissima: io amo i porri, li utilizzo davvero tanto in cucina, soprattutto quando preparo le torte salate.
La frittata con porri e patate è un piatto super economico, il che non guasta, diciamolo pure. Con 5 uova, un paio di patate di grosse dimensioni e due porri, il nostro appetito e quello di almeno un’altra persona sono salvi.

Se volete donare al piatto quel tocco di sapidità in più, potete aggiungere della pancetta o del prosciutto cotto affumicato. 

INGREDIENTI

5 uova
2 porri
3 patate
2 cucchiai di latte intero
Parmigiano Reggiano: 50 g.
Brodo vegetale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI PORRI E PATATE

Per preparare un’ottima frittata con le patate e i porri, per prima cosa rimuovete le estremità di questi ultimi e mondateli per bene. Poi sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi, altrimenti faranno fatica a cuocere e resteranno dure al centro.
Prendete una padella, versate un filo di olio extravergine di oliva e scaldate, quindi aggiungete i porri dopo averli tagliati a rondelle. Fate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete anche le patate, mescolate e fate saltare. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo, o anche solo mezzo mestolo giusto per amalgamare il tutto, poi aggiustate di sale.




In una ciotola capiente rompete le 5 uova e sbattetele velocemente assieme al Parmigiano grattugiato. Unite anche il latte e una generosa spolverata di pepe nero, poi mescolate nuovamente.
Prendete un tegame, scaldate un filo d’olio evo e aggiungete in questo tegame dapprima i porri e le patate e subito dopo il composto di uova. Mescolate bene, amalgamate e fate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Girate la frittata di porri e patate sull’altro lato e lasciate cuocere per altri 5 minuti, dopo di che potete servirla ben calda o lasciarla raffreddare e consumarla in seguito.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di porri e patate
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Rispondi