Maionese all’arancia

Ricetta maionese al arancia

La maionese all’arancia è una ricetta profumata e semplice che permette di preparare una versione leggera e colorata della classica maionese. Una variante perfetta per accompagnare piatti di pesce e in particolare di crostacei.




Il sapore più dolciastro e delicato della maionese aromatizzata all’arancia si sposa in maniera eccellente con gamberetti, gamberi, scampi, sia cotti che crudi. Rispetto al colore giallo pallido che ha la maionese tradizionale, questa agli agrumi tende all’arancione chiaro ed è molto bella a vedersi.
La ricetta è davvero semplice, anche se occorre fare un po’ di pratica perché c’è sempre il rischio che la maionese impazzisca e che ci tocchi ricominciare tutto da capo. Potete provarla non solo in accompagnamento a piatti di pesce ma anche per farcire panini e sandwich freddi, magari come sfizioso pranzo estivo.

In alternativa, provate questa “orange mayo” con uova sode, nell’insalata russa e in quella capricciosa: non ve ne pentirete.

INGREDIENTI

2 tuorli d’uovo
Olio di semi di mais: 150 ml.
Succo di mezza arancia
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE MAIONESE ALL’ARANCIA

Lavate l’arancia e tagliatela a metà, quindi grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Mettete i due tuorli d’uovo nel bicchiere, quindi versate anche il succo di mezza arancia, l’olio di semi e un pizzico di sale.




Immergete il frullatore fino ad arrivare al fondo del bicchiere e azionatelo muovendolo su e giù, fino a quando i composto a base di tuorli risulta cremoso e della giusta consistenza. Dovrebbero essere sufficienti una ventina di secondi. A questo punto la maionese all’arancia è pronta per essere gustata o conservata in frigorifero per 1-2 giorni max.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese all'arancia
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi