Maionese al pepe nero

Ricetta maionese al pepe nero

Preparare la maionese è un’operazione piuttosto facile, una volta che si è presa un po’ di mano con i vari passaggi. Oggi vi proponiamo una variante saporita e sfiziosa, la maionese al pepe nero.




Questa salsa è un autentico must se amate panini, hamburger, tramezzini e simili. Proprio negli hamburger questa “black pepper mayo” trova la sua collocazione ideale, a mio avviso. Può essere utilizzata anche come accompagnamento a piatti di carne e pesce, magari utilizzando una quantità leggermente inferiore di pepe.
Dato che personalmente adoro il pepe e considerato che in commercio non trovo una maionese aromatizzata al pepe nero che soddisfi i miei gusti, ho pensato di prepararla da me. L’operazione è assolutamente simile alla preparazione di una maionese classica, solo con l’aggiunta del pepe nero macinato fresco.

INGREDIENTI

1 uovo grande
2 cucchiai di succo di limone
½ cucchiaino di senape in polvere o pasta di senape
⅓ cucchiaino di sale, aggiustare secondo il gusto
½ cucchiaino di zucchero semolato, aggiustare secondo il gusto
½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Olio di oliva: 50 ml.

PREPARAZIONE MAIONESE AL PEPE NERO

Prendete un frullatore e mettete al suo interno l’uovo, il succo di limone, la senape in pasta o polvere, il sale, lo zucchero e il pepe nero. Coprite con il coperchio e azionate il frullatore. Rimuovete con cautela il coperchio del frullatore SENZA fermare la macchina.
Versate l’olio d’oliva in modo lento e costante nel frullatore attraverso il foro del coperchio. Tenete la macchina in funzione fino a quando non viene aggiunto tutto l’olio e si forma una maionese densa. L’operazione dovrebbe richiedere 5 minuti.




Spegnete il frullatore, togliete il coperchio e controllate la consistenza della maionese con una spatola di gomma. Regolate gli ingredienti se necessario (potreste volere più pepe nero) e frullate per altri 10-20 secondi.
A questo punto potete trasferire la maionese in un barattolo di vetro pulito e a chiusura ermetica, dopo averlo sterilizzato. Conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni, anche se noi vi consigliamo di consumare la maionese al pepe nero entro 72 ore.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese al pepe nero
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Rispondi