Preparare la maionese è un’operazione piuttosto facile, una volta che si è presa un po’ di mano con i vari passaggi. Oggi vi proponiamo una variante saporita e sfiziosa, la maionese al pepe nero.
Questa salsa è un autentico must se amate panini, hamburger, tramezzini e simili. Proprio negli hamburger questa “black pepper mayo” trova la sua collocazione ideale, a mio avviso. Può essere utilizzata anche come accompagnamento a piatti di carne e pesce, magari utilizzando una quantità leggermente inferiore di pepe.
Dato che personalmente adoro il pepe e considerato che in commercio non trovo una maionese aromatizzata al pepe nero che soddisfi i miei gusti, ho pensato di prepararla da me. L’operazione è assolutamente simile alla preparazione di una maionese classica, solo con l’aggiunta del pepe nero macinato fresco.
INGREDIENTI
1 uovo grande
2 cucchiai di succo di limone
½ cucchiaino di senape in polvere o pasta di senape
⅓ cucchiaino di sale, aggiustare secondo il gusto
½ cucchiaino di zucchero semolato, aggiustare secondo il gusto
½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Olio di oliva: 50 ml.
PREPARAZIONE MAIONESE AL PEPE NERO
Prendete un frullatore e mettete al suo interno l’uovo, il succo di limone, la senape in pasta o polvere, il sale, lo zucchero e il pepe nero. Coprite con il coperchio e azionate il frullatore. Rimuovete con cautela il coperchio del frullatore SENZA fermare la macchina.
Versate l’olio d’oliva in modo lento e costante nel frullatore attraverso il foro del coperchio. Tenete la macchina in funzione fino a quando non viene aggiunto tutto l’olio e si forma una maionese densa. L’operazione dovrebbe richiedere 5 minuti.
Spegnete il frullatore, togliete il coperchio e controllate la consistenza della maionese con una spatola di gomma. Regolate gli ingredienti se necessario (potreste volere più pepe nero) e frullate per altri 10-20 secondi.
A questo punto potete trasferire la maionese in un barattolo di vetro pulito e a chiusura ermetica, dopo averlo sterilizzato. Conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni, anche se noi vi consigliamo di consumare la maionese al pepe nero entro 72 ore.





