Ricetta maionese al curry

La maionese al curry è una ricetta semplice e veloce, una variante profumata e colorata che rende la classica maionese ancora più intrigante. Questa salsa si sposa principalmente con insalate e carni alla griglia o al forno.




Molto popolare nel Regno Unito e in altri paesi, la “curry mayo” si prepara letteralmente in due minuti, quindi è velocissima da fare in casa. Il risultato è mille volte meglio degli strani intingoli speziati che si trovano in commercio, spesso sottocosto. Niente contro i preparati pronti, ma quando come in questo caso occorrono appena 5 minuti, è un peccato non dedicare un po’ di tempo alla cucina.
L’aroma e il sapore di questa maionese dal colore giallo devono tutto al curry, che è ovviamente l’ingrediente principale di questa ricetta. Potete utilizzare curry delle marche più comuni, che trovate al supermercato, ma se nei paraggi avete un negozio di prodotti etnici, vi consiglio di provare i prodotti che arrivano direttamente dai Paesi orientali.

Come sempre, state attenti a non fare impazzire la maionese e se siete curiosi di provare altre varianti, vi consiglio la maionese piccante e, per restare in Oriente, la maionese giapponese!

INGREDIENTI

1 uovo
Olio di semi: 200 ml.
1/2 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di senape
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

PREPARAZIONE MAIONESE AL CURRY

Come prima cosa versate l’olio di semi all’interno del bicchiere del frullatore a immersione. Separate il tuorlo dell’uovo dall’albume  e aggiungete il tuorlo nel bicchiere. Unite anche la senape, il curry, 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e di pepe.




Azionate il frullatore a immersione e frullate tutti gli ingredienti a velocità massimo per 10-12 secondi. Il frullatore deve stare a contatto col fondo del bicchiere del mixer. Trascorsa questa dozzina di secondi, muovetelo dall’alto al basso e viceversa, delicatamente, per altri 5-6 secondi. La maionese aromatizzata al curry è pronta per essere portata in tavola e condire delle insalate esotiche o anche del pesce al forno.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Maionese al curry
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi