Ricetta uova fritte alla ranchera

Le uova fritte alla ranchera o huevos rancheros sono un pasto completo perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Queste saporite uova sono una tipica colazione servita nelle fattorie messicane, con tortillas di mais e uova fritte condite con abbondante salsa.




Un piatto che è la risposta ogni volta che desidero proteine ​​extra o un pasto super sostanzioso e veloce, ma al tempo stesso goloso. Sono un’ottima idea anche per un invitante brunch domenicale, quando si ha il tempo e la voglia di una bella colazione salata. 
I fagioli sono spesso una componente importante di questa ricetta e solitamente in Messico vengono utilizzati i fagioli neri rifritti, spesso avanzati dalla cena della sera prima. La ricetta originale degli huevos rancheros è tanto semplice quanto deliziosa e abbiamo il piacere di illustrarvela di seguito.

INGREDIENTI

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla media, tritata
3 pomodori freschi interi o schiacciati
100 grammi di peperoncini verdi tagliati a dadini
Chipotle in polvere, salsa adobo o cumino macinato a piacere, facoltativo
4 tortillas di mais
Burro: q.b.
4 uova grandi
2 cucchiai di coriandolo fresco, tritato, facoltativo

PREPARAZIONE UOVA FRITTE ALLA RANCHERA

Preparare la salsa:
Rosolare le cipolle in un po’ d’olio d’oliva in una padella ampia a fuoco medio. Quando le cipolle saranno traslucide, aggiungete i pomodori e il loro sugo. Se usate pomodori interi in scatola, spezzettateli con le dita o con una spatola mentre li mettete in padella.
Se utilizzate i pomodori freschi, tagliateli a pezzetti prima di aggiungerli. Nota che i pomodori freschi impiegheranno più tempo a cuocere poiché i pomodori in scatola sono già cotti all’inizio.
Aggiungere i peperoncini verdi tritati. Aggiungi ulteriore condimento a piacere, peperoncino in polvere, salsa adobo, peperoncino in polvere normale o persino cumino macinato.
Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire mentre completi il resto della cottura, mescolando di tanto in tanto. Ridurre al caldo dopo che ha fatto sobbollire per 10 minuti. Aggiungere sale a piacere, se necessario.

Preparare le tortillas:
Scaldare un cucchiaino di olio d’oliva in una larga padella antiaderente a fuoco medio. Una alla volta (o più se la tua padella è abbastanza grande) scalda le tortillas nella padella, un minuto o due per lato fino a quando non vengono riscaldate, ammorbidite e all’interno delle bolle d’aria si formano delle bolle d’aria.
Sfornare e impilare le tortillas su una delle piastre riscaldanti del forno per tenerle al caldo mentre si continua a cuocere il resto delle tortillas e le uova.




Friggere le uova:
Usando la stessa padella che hai usato per le tortillas, aggiungi un po’ di burro nella padella, circa due cucchiaini per 4 uova. Scaldare la padella a fuoco medio-alto. Rompi 4 uova nella padella e cuoci per 3 o 4 minuti per tuorli “liquidi”, un minuto o due in più per uova più sode.

Assemblare e servire:
Per servire, versare un po’ di salsa su un piatto caldo. Coprire con una tortilla, poi un uovo fritto. Coprire con altra salsa, cospargere di coriandolo se lo si desidera.
Servi una o due uova e tortillas per piatto. Gli huevos rancheros sono pronti!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Uova fritte alla ranchera
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi