Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto delicato e delizioso che si prepara rigorosamente con porcini freschi. Potete eseguire questa ricetta anche con porcini essiccati ma secondo me il risultato non sarà ugualmente intrigante.
Un primo piatto a base di pasta all’uovo e funghi porcini che in alcune varianti prevede anche l’aggiunta del prosciutto cotto o crudo. Personalmente non amo quest’aggiunta, trovo che vada a prevaricare il sapore dei porcini e a intaccare la delicatezza del piatto.
Piatto che all’estero ho assaggiato anche in versione “americana”, ovvero con l’aggiunta di quella che gli statunitensi chiamano “cream”, la panna. Lasciate perdere, un piatto così buono non va assolutamente rovinato con l’aggiunta di panna, semplicemente non ne ha bisogno.
Al massimo, se si vuole rendere l’intingolo a base di funghi e il piatto stesso più cremoso, basta aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta nel momento in cui tuffate le pappardelle nel tegame con i porcini e le fate mantecare un paio di minuti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pappardelle all’uovo: 500 g.
Funghi porcini: 300 g.
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
Burro: 50 g.
PREPARAZIONE PAPPARDELLE AI PORCINI
In una padella versate qualche cucchiaio di olio di oliva e mettete anche i due spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio è leggermente dorato, eliminatelo e aggiungete i porcini, dopo averli mondati e tagliati a listarelle. Lasciate cuocere i funghi per circa 10 minuti.
Versate il bicchiere di vino bianco e proseguite nella cottura per altri 10 minuti e comunque fino a quando il vino è sfumato completamente. Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua per la pasta.
Aggiungete un pizzico di sale e assaggiate per capire se i funghi sono salati a dovere. Tuffate le pappardelle nell’acqua salata e fatele cuocere al dente. A questo punto scolatele e versatele nella padella con i funghi, facendo mantecare il tutto per un paio di minuti.
Spolverate con del prezzemolo fresco tritato e servite in tavola le profumate e invitanti pappardelle ai porcini.