Tagliatelle tartufate

Ricetta tagliatelle tartufate

Ahhhh, il tartufo! Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Per fortuna però esiste eccome, ragion per cui oggi vi propongo un primo piatto profumato e goloso: vediamo infatti la ricetta delle tagliatelle tartufate.




Questo primo piatto si prepara con tagliatelle fresche, da preparare in casa o acquistare nel vostro negozio di fiducia se non avete il tempo, la voglia o l’abilità di fare la pasta in casa. La particolarità di questa ricetta è che oltre al tartufo, ad arricchire il piatto c’è anche la presenza del prosciutto cotto e della besciamella.
Come potete capire si tratta dunque di una ricetta assai golosa e ricca di sapori, anche se quello predominante rimane quello del prelibato fungo (nonostante in molti continuino erroneamente a considerare il tartufo un tubero). Personalmente per condire queste tagliatelle utilizzo la crema di tartufo, che meglio si amalgama con la besciamella e i funghi, ma volendo potete optare per sottilissime scaglie di tartufo fresco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tagliatelle fresche: 600 g.
Crema di tartufo: 100 g.
Burro: 100 g.
Prosciutto cotto: 100 g.
Parmigiano Reggiano: q.b.
Noce moscata: q.b.
Besciamella: 100 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TAGLIATELLE TARTUFATE

Preparate la besciamella come descritto qui. Quando è pronta, unitele il prosciutto cotto tagliato a sottili striscioline, la crema di tartufo e un pizzico di noce moscata. Tenetela da parte al caldo. Mettete a bollire la pasta per la pasta, leggermente salata, quindi cuocete le tagliatelle quando l’acqua bolle.




Quando le tagliatelle sono al dente, scolatele, versatele in una insalatiera e conditele con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Versate anche la besciamella tartufata, mescolate molto bene e servite in tavola queste deliziose e profumate tagliatelle tartufate.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tagliatelle tartufate
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi