La polpa di granchio alla creola è uno strepitoso piatto unico tipico dei paesi esotici dove appunto le influenze della cultura creola si sono propagate nel corso dei secoli anche alla cucina.
Una ricetta veramente molto semplice da preparare e che prevede l’utilizzo di ingredienti molto comuni e facili da reperire anche nel nostro paese. Oltre alla polpa di granchio, vi servono infatti uova, burro, panna liquida, Sherry, cipolle e senape. Il risultato è un piatto dal sapore buonissimo, in equilibrio tra il delicato e l’intenso.
Cotto in forno, questo sformato viene servito caldo e quindi vi consiglio di prepararlo per cena, quando la calura estiva si è un po’ affievolita. La polpa di granchio cotta alla maniera creola è una ricetta poco conosciuta, per cui potete tenerla a mente se avete intenzione di organizzare una cena etnica e di proporre qualcosa di diverso ai vostri ospiti. Non rimarrete – e non rimarranno – delusi!
INGREDIENTI
Polpa di granchio: 400 g.
3 uova
1 cucchiaino di senape
Burro: 75 g.
3 cucchiai di Sherry
Panna fresca liquida. 120 ml.
3 cipolle bianche
Pane: 50 g.
Sale: q.b.
1 cucchiaino di pepe
PREPARAZIONE POLPA DI GRANCHIO ALLA CREOLA
Prendete la polpa di granchio e spezzettatela grossolanamente, quindi versatela all’interno di una ciotola di medie dimensioni. State attenti che non ci siano pezzi di carapace del crostaceo, o pezzettini di cartilagine. In una seconda ciotola rompete i tuorli delle uova e mescolate.
Alle uova aggiungete 50 grammi di burro, il pepe di Cayenna e la senape e mescolate bene il tutto andando così a formare un composto omogeneo. A questo punto unite il prezzemolo e lo Sherry.
Unite gli albumi delle uova, la panna fresca liquida e le cipolle bianche che avrete precedentemente sbucciato e tritato finemente. Aggiungete infine la polpa di granchio e mescolate bene il tutto dopo aver unito gli ingredienti delle due ciotole.
Non vi resta che versate il tutto in una pirofila, cospargere con il pangrattato e infornare: dovete cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Quando la superficie forma una crosticina dorata la vostra polpa di granchio alla creola è pronta per essere servita calda in tavola.





