I fagioli alla texana sono una di quelle delizie da gustare calde in una giornata autunnale o invernale. Si tratta di un piatto certamente non leggero, ma ricco di gusto e perfetto da servire in contesti quali una cena tex-mex tra amici o una grigliata domenicale.
Ricetta fagioli alla texana
La ricetta dei fagioli alla texana – alcune volte chiamati fagioli alla messicana – è semplice e non richiede abilità particolari, dato che sostanzialmente basta mescolare gli ingredienti tra loro e farli cuocere in forno a 200 gradi per circa un’ora. Il risultato finale è un piatto sostanzioso, sapido e dal retrogusto leggermente affumicato. Insomma, il contorno ideale da servire con piatti di carne, sia essa di manzo, di maiale o di altri tipi.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo contorno sono, oltre ai fagioli borlotti, la pancetta e la cipolla, ma anche ketchup e senape contribuiscono a donare al piatto il suo tipico e inconfondibile sapore.
Come fare bollire i fagioli?
I fagioli sono un ingrediente molto importante e presente nella cucina messicana e degli stati del sud degli USA. In quasi tutte le ricette tradizionali tex-mex, vengono fatti cuocere a lungo e lentamente, in terrine di ceramica o ghisa, ma talvolta sono invece cotti in padella in maniera più veloce e semplice.
Molti dei miei amici americani, per la verità piuttosto pigri tra i fornelli, acquistano i fagioli texani già pronti in lattina, ma farli in casa non è difficile e il sapore è molto migliore, ve lo assicuro.
INGREDIENTI
2 barattoli di fagioli borlotti
4 fette di pancetta
1 piccola cipolla gialla, tagliata a fette sottili
Zucchero di canna: 100 g.
Ketchup: 200 ml.
Senape: 100 g.
Succo da un barattolo di cetrioli sott’aceto: 60 ml.
PREPARAZIONE FAGIOLI ALLA TEXANA
Come si fanno i fagioli alla texana? Preriscaldate il forno a 200°C. Prendete una teglia o pentola adatta e mettete i fagioli borlotti, lo zucchero di canna, la senape, il ketchup e il liquido dei cetrioli. Mescolate bene il tutto così da amalgamare meglio che potete gli ingredienti. Coprite il tutto con la cipolla tagliata a fette non troppo sottili e la pancetta.
Dopo aver creato questi strati, infornate la teglia per circa 60 minuti o comunque fino a quando la pancetta è croccante e i fagioli sono ben cotti. Indicativamente dovrebbe volerci un’ora di tempo. Quando i fagioli alla texana sono cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare leggermente, quindi mescolate bene il tutto prima di servire in tavola.