Ricetta Gallo Pinto

Nello splendido paese dell’America centrale che risponde al nome di Costa Rica, una delle ricette più tradizionali e apprezzate è senza dubbio il Gallo Pinto, un piatto unico a base di riso, fagioli rossi e cipolla.




Il Gallo Pinto viene solitamente servito a colazione sia nelle case degli abitanti del luogo, sia nei tanti ristoranti tipici che troviamo in tutto il paese, dalle zone interne a quelle affacciate sul mare come la stupenda cittadina di Puerto Viejo. Dato che la colazione è il pasto che fornisce energia al nostro organismo praticamente per il resto della giornata, un piatto come questo è la soluzione perfetta per affrontare gli impegni quotidiani con il giusto sprint.
In Costa Rica (e in Nicaragua, a dire il vero), ingredienti quali i fagioli, il riso, la cipolla e le tortillas vengono utilizzati per tantissimi piatti, dai più semplici a quelli più creativi. Il tutto spesso arricchito da proteine aggiuntive, come il pollo o il buonissimo pesce pescato direttamente dai pescatori del luogo.

Per la preparazione del Gallo Pinto solitamente si utilizza riso di tipo Thaibonnet, caratterizzato da chicchi allungati che rimangono separati tra loro in fase di cottura. Se non trovate il Thaibonnet, va benissimo anche il riso Basmati come quello che abbiamo utilizzato noi.
La sua consistenza non è molto diversa dal riso utilizzato in Costa Rica e il risultato finale è davvero ottimo!

INGREDIENTI

Fagioli rossi precotti: 300 g.
Riso Basmati: 250 g.
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
Olio di semi di mais: 30 ml.
Acqua: 125 ml.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE GALLO PINTO

Per preparare il gallo pinto, come prima cosa prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. Prendete una padella capiente e versate l’olio di semi, quindi aggiungete il trito di cipolla e metà dell’acqua indicata (quindi circa 75 ml.).
Lasciate appassire la cipolla a fiamma bassa, quindi tostate il riso per 2-3 minuti e nel frattempo scolate i fagioli rossi dal loro liquido di conservazione. Unitene poco meno di metà, diciamo 130 grammi circa, al riso, poi aggiungete la restante parte di acqua.




Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 15 minuti, o anche 20 (controllate il livello di cottura del riso dopo 15 minuti, in caso). Prendete una ciotola e mettete i fagioli a insaporire con l’aglio schiacciato o tagliato a metà, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio di semi.
Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco, sgranatelo aiutandovi con i rebbi di una forchetta e infine aggiungete i fagioli. Mescolate bene con una spatola, quindi servitelo in tavola accompagnandolo, come da tradizione della Costa Rica, con uova, tortillas e pollo o pesce.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Gallo Pinto
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi