Risotto con scampi e agrumi

Ricetta risotto con scampi e agrumi

Il risotto con scampi e agrumi è un primo piatto tanto gustoso quanto raffinato. Una ricetta non difficile da eseguire ma perfetta per occasioni importanti come una cena a lume di candela o il pranzo di Natale, ad esempio.




Primo profumato e bellissimo da vedere, grazie agli agrumi che non solo sprigionano i loro aromi ma servono anche come decorazione, questo risotto può essere preparato con gli scampi o con i gamberi. Il risultato sarà buonissimo in entrambi i casi, basta solo utilizzare crostacei di primissima qualità, sicuramente più costosi ma imprescindibili.
Per la preparazione del risotto con gli scampi e gli agrumi ho scelto arancia, lime e pompelmo, ma in alternativa potete optare per il limone al posto del lime o del pompelmo. Una piccola raccomandazione che posso farvi è quella di non esagerare però con la quantità di succo e di scorze di agrumi, che andrebbero altrimenti a coprire il sapore dolce e delicato dei crostacei freschi.

Sperimentate, vedrete che troverete il giusto equilibrio di sapori e che i vostri ospiti, a pranzo o cena che sia, rimarranno estasiati dal sapore delicato e agrumato di questo risotto.

INGREDIENTI

Riso Carnaroli: 350 g.
12 scampi
1 scalogno
1 arancia
1 pompelmo
1 lime
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CON SCAMPI E AGRUMI

Come prima cosa, per preparare questo risotto, dovete pulire gli scampi: staccate le teste, che vanno tenute da parte, e sgusciate le code. Prendete le scorze degli agrumi, evitando che abbiano attaccata la parte bianca che risulta amara, e frullatene metà. L’altra metà va invece tagliata a striscioline.
Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le teste dei crostacei e fate andare il tutto a fiamma vivace per 6-7 minuti.




Trascorso questo tempo, sfumate con mezzo bicchiere di brandy e aggiungete 1 litro di acqua e le bucce degli agrumi tritate. Fate sobbollire questo fumetto per circa 30 minuti, trascorsi i quali dovrebbe ridursi di almeno un terzo. Utilizzando una schiumarola, prelevate le teste degli scampi e riportate il brodo a bollore.
Versate il riso e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 16-18 minuti. A 5 minuti dal termine della cottura, aggiungete le code di scampi. Una volta che il riso è cotto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con 50 grammi di burro. Servite il risotto con scampi e agrumi decorando con le striscioline di pompelmo, arancia e lime.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Risotto con scampi e agrumi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi