Il risotto alla menta fresca è un primo piatto molto saporito e originale quanto basta per stupire positivamente i vostri ospiti.
Se amate la menta, questa ricetta fa certamente al caso vostro, anche perché risulta di una semplicità e di una velocità unici (tranne che per i tempi di cottura del riso, che sono quelli standard di un risotto). La menta in vaso si pianta nei mesi di marzo e aprile, per essere poi raccolta in estate. Ecco quindi che il risotto alla menta può essere proposto in una fresca sera d’estate o magari a settembre, quando la calura si attenua un pochino e gustare un risotto fumante è più gradevole.
Fate solo attenzione alla quantità di menta che utilizzate: sperimentate, anche perché non tutte le piantine di menta sono uguali, per cui magari la prima volta che preparate questo piatto siate parchi nelle dosi di questa profumatissima pianta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g. di riso
1 pezzetto di burro o margarina
Olio extravergine d’oliva: q.b.
1/2 cipolla
Parmigiano grattugiato: q.b.
200 ml. di panna o latte
1 bel mazzetto di menta
Brodo vegetale: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE RISOTTO ALLA MENTA
Lavate le foglie di menta sotto l’acqua corrente fresca, quindi asciugatele delicatamente e disponetele su di un tagliere. Tritatele finemente e mettete quindi la cipolla tagliata a pezzetti un una padella con un tocchetto di burro e un filo di olio d’oliva.
Fate soffriggere la cipolla, quindi allungate con un goccio d’acqua e fate appassire bene. Nel frattempo prendete una pentola e mettete a scaldare il brodo vegetale. Aggiungete il riso alla cipolla e alzate la fiamma così da farlo tostare.
Aggiungete un mestolo di brodo bollente e mano a mano che questo si asciuga, versatene ancora, sempre un mestolo alla volta. Cuocete a fiamma vivace il riso e quando questo è a fine cottura, unite il latte.
Fatelo ritirare e mantecate con il restante burro, aggiungendo la menta tritata solo all’ultimo minuto, assieme al formaggio grattugiato. Lasciate riposare un minuto e impiattate, guarnendo eventualmente con un rametto di menta fresca.





