Amate tutte le possibili varianti di maionese che si possono preparare in casa? Se la risposta è sì e soprattutto se amate la maionese piccante, allora la maionese alla sriracha che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro.
Cos’è la sriracha? È un particolare tipo di salsa piccante a base di pasta di peperoncini piccanti, aglio, aceto, zucchero e sale. Un intingolo molto buono e particolare, ottimo per chi ama il piccante e i sapori decisi e speziati. Dal sapore intenso e leggermente dolce, la sriracha ha una consistenza più densa rispetto al tabasco ma inferiore al ketchup. Personalmente la adoro.
Questa salsa proviene dalla Thailandia, dove è utilizzata in una gran varietà di piatti o come accompagnamento a carni grigliate e altri secondi piatti. Potete utilizzarla (con parsimonia, mi raccomando!) anche per farcire panini e sandwich oppure tacos.
In alternativa può essere servita in occasione di una bella cena di pesce, meglio se grigliato, o come aperitivo con delle nachos o altre patatine. Vi lascio alla ricetta della “sriracha mayo“, come la chiamano negli Stati Uniti.
INGREDIENTI
200 ml. di maionese, fatta in casa o della tua marca commerciale preferita
2 cucchiai di sriracha
2 cucchiai di succo di lime fresco
1/4 di cucchiaino di sale
PREPARAZIONE MAIONESE ALLA SRIRACHA
Riunite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Mescolateli bene con un cucchiaio o un mestolo, fino a quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati fra loro. Al posto della maionese già pronta potete prepararla voi in casa, ma per chi non avesse tempo o voglia, questa diciamo che è la soluzione più pratica e veloce.
La maionese alla sriracha assumerà un bel colore arancione e la presenza di lime e sale bilanceranno l’acidità della salsa, rendendola squisita. Non vi resta che consumarla subito o conservarla in frigorifero per 48 ore al massimo.





