Tagliolini ai gamberi

Ricetta tagliolini ai gamberi

Se siete alla ricerca di primi piatti di mare semplici e gustosi, magari a base di crostacei freschi, allora i tagliolini ai gamberi fanno sicuramente al caso vostro.




Per preparare questo primo piatto dai sapori delicati ma estremamente invitante non servono grandi abilità tra i fornelli. L’unica operazione che richiede un pizzico di manualità è la cura dei crostacei, che vanno sgusciati, privati del filamento nero sul dorso e sciacquati.
Personalmente quando preparo questa ricetta opto per l’utilizzo dei gamberi, ma in alternativa potete scegliere i gamberetti, più piccoli ma ugualmente gustosi. Secondo me, il risultato final con gamberi più grandi risulta più gradevole alla vista.

Il bello di questo piatto è che i crostacei rimangono crudi praticamente fino alla fine, quando vengono saltati per un minuto in padella assieme alla pasta fresca appena scolata.
Il loro sapore deriva dal fatto che vengono lasciati marinare per un paio d’ore in un intingolo a base di succo di limone e cipolla prima e olio d’oliva e pepe poi. Così facendo, i crostacei prendono un sapore incredibile, provare per credere!

INGREDIENTI

Tagliolini: 500 g.
Gamberi: 500 g.
1 cipolla
Succo di 2 limoni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe di Cayenna: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TAGLIOLINI AI GAMBERI

Per preparare degli ottimi tagliolini ai gamberi freschi, dedicatevi come prima cosa alla pulizia dei crostacei. Sgusciate i gamberi, passateli sotto l’acqua corrente fredda e rimuovete il filamento nero sul loro dorso.
Mettete da parte i gamberi e tritate molto finemente la cipolla, quindi mettetela in una ciotola assieme al succo dei due limoni. Aggiungete anche i gamberi e lasciateli marinare nel succo per un paio d’ore circa.




Trascorso questo tempo, scolate i gamberi (se volete utilizzare dei gamberetti, vanno bene uguale) e aromatizzateli con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe di Cayenna.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, leggermente salata, quindi lessate i tagliolini. Quando questi ultimi sono pronti, scolateli e metteteli in una padella assieme ai gamberi: fate saltare il tutto assieme a mezzo mestolo di acqua di cottura per appena un minuto, anche meno. A questo punto i vostri tagliolini con gamberi freschi sono pronti per essere serviti in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tagliolini ai gamberi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi