Ricetta zucca in padella

La zucca in padella è un contorno buonissimo e genuino, molto semplice e veloce da preparare e assai versatile. Si sposa benissimo con piatti di carne e pesce, meglio se al forno, o con i formaggi.




Un piatto sfizioso e genuino che può essere consumato da solo se seguite un regime alimentare vegetariano, una ricetta tipica dell’autunno che è sia economica sia colorata e gustosa. Per la preparazione della zucca in padella potete scegliere svariate tipologie di questo ortaggio di stagione. Io opto solitamente per la zucca Butternut, ma potete sceglierne altre a seconda che la zucca vi piaccia più o meno dolce.
Un ortaggio che ora adoro ma che fino a qualche anno fa non apprezzavo molto, dato che trovavo la zucca troppo dolce per i miei gusti. Per fortuna i gusti cambiano e ora nei mesi di settembre e ottobre questo ortaggio è uno dei grandi protagonisti dei piatti che porto in tavola.

La cottura veloce in padella permette alle verdure e quindi anche a questo colorato ortaggio di mantenere quasi intatte tutte le proprietà nutritive, per cui oltre che preparare un buon contorno, con questo piatto farete anche del bene al vostro corpo.

INGREDIENTI

Zucca: 600 g.
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva: q.b.
Rosmarino: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE ZUCCA IN PADELLA

Per preparare la zucca in padella, come prima cosa dovete sbucciare l’ortaggio ed eliminare i filamenti ed i semi. Affettate la zucca, poi tagliatela a dadini di circa 3 centimetri o comunque tutti più o meno della stessa dimensione, così che la cottura sia uniforme.
Prendete una padella ampia e fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, nel quale andrete a dorare lo spicchio d’aglio sbucciato. Quando l’aglio ha preso colore, versate in padella i cubetti di zucca e un po’ di rosmarino (decidete voi la quantità, in base a quanto vi piace il suo aroma).




Lasciate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto in maniera delicata così da non “spappolare” la zucca. Rimuovete lo spicchio di aglio, sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti o fino a quando non ritenete che la zucca sia morbida al punto giusto. Deve essere morbida ma non stracotta. Prima di servire in tavola la zucca in padella, aggiustate di sale e spolverare con del pepe nero.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Zucca in padella
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi