Ricetta salvia fritta

La salvia fritta è una di quelle golosità semplicissime e super economiche da preparare. Se poi ne coltivate una o più piantine in giardino o in vaso, allora a parte il costo (basso) dell’olio di semi, avrete un piatto praticamente a spesa ridotta.




Questo stuzzichino super invitante si prepara con uovo, pangrattato e foglie di salvia, meglio se non troppo piccole. Con foglie più grandi si ottengono dei bocconcini più invitanti perfetti per l’ora dell’aperitivo o come antipasto rustico ma molto gustoso.
Pronte in pochissimi minuti, le foglie di salvia fritta possono essere servite con dell’ottimo vino bianco fresco, magari un prosecco frizzantino al punto giusto. Croccanti e molto profumate, queste dorate foglie sono la dimostrazione che per servire piatti saporiti, non occorre essere dei maestri tra i fornelli.

INGREDIENTI

30-40 foglie di salvia
2 uova
Pangrattato: 30 g.
Olio di semi di arachidi: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALVIA FRITTA

Come prima cosa lavate bene le foglie di salvia, quindi asciugatele tamponandole con un panno da cucina pulito o della carta assorbente. Prendete una pirofila e sbattete al suo interno l’uovo, aiutandovi con una forchetta.
Immergete le foglie di salvia nell’uovo, lasciandole immerse nel liquido per un minuto così che lo assorbano a dovere.




Sgocciolatele leggermente, quindi tuffatele nel pangrattato e impanatele per bene. Scaldate l’olio di semi in un’ampia padella e, quando l’olio è bollente al punto giusto, immergete la salvia, diciamo 6 foglie alla volta.
Quando risultano dorate, prelevatele dalla padella con una schiumarola, quindi mettetele ad asciugare su un piatto foderato di carta assorbente. Salate e servite in tavola la salvia fritta.

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Salvia fritta
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi