Ricetta pane elfico lembas

Se conoscete la saga de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, perché avete letto il libro o visto la trilogia di film, saprete che viene citato più volte il pane elfico o pan di via, conosciuto anche come lembas.




Oggi vi propongo la ricetta che vi permetterà di prepararlo a casa, in maniera semplice, così da avere a disposizione uno snack tanto gustoso quanto nutriente. Il pane elfico veniva infatti consumato da Frodo e dagli Hobbit per ottenere energia lungo il viaggio, quando reperire cibo fresco poteva essere un grosso problema.
In effetti il lembas è veramente nutriente, questo è vero, ma ciò che stupisce maggiormente è il suo buonissimo sapore. Se avete ospiti a pranzo o cena, o se invitate i vostri nipoti o ancora se volete far provare qualcosa di particolare ma nutriente e genuino ai vostri figli, il pan di via è la ricetta perfetta.

Dimenticavo: se siete curiosi di provare altre ricette tratte dai capolavori di Tolkien, provate il libro “A tavola con gli Hobbit” che vedete qui di seguito. Contiene veramente tante ricette sfiziose, molte delle quali semplicissime da preparare.

INGREDIENTI

Grano saraceno: 50 g.
Farina di ceci: 15 g.
Noci sbriciolate: 15 g.
4 albumi
Banana: 50 g.
Lievito per pane senza glutine: q.b.

PREPARAZIONE PANE ELFICO

Prendete un contenitore e versate al suo interno entrambe le farine, il lievito, le noci sbriciolate e gli albumi dell’uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate l’acqua a filo nel recipiente, badando bene che l’impasto non diventi troppo liquido.
A mano o con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamate il tutto, fino a ottenere un impasto della giusta consistenza, simile a quello di una torta, per capirsi. Foderate una teglia con della carta da forno e infornate a 200°C. Fate cuocere fino a quando l’impasto non si è ben indurito.




A questo punto frullate la banana assieme a un po’ di acqua, così da trasformarla in una sorta di purea. Togliete il pane dal forno, spalmateci sopra la crema di banana e rimettetelo in forno fino a quando il pane elfico è cotto a puntino (verificate eventualmente la cottura con uno stuzzicadenti).
Prima di gustarlo, lasciate riposare il lembas per circa 30 minuti in frigorifero, dopo averlo tolto dal forno. Assaggiatelo e vedrete che bontà, senza dimenticare che questo snack, oltre a essere molto gustoso, ha dei valori nutrizionali davvero ottimi. Fibre e proteine nobili, carboidrati a basso indice glicemico e grassi essenziali lo rendono perfetto da integrare in una dieta bilanciata.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pane elfico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Rispondi