Gli amanti del piccante sono sempre alla ricerca di nuove ricette per utilizzare i loro adorati peperoncini. Oggi vi propongo un antipasto sfizioso e pieno di sapore, i peperoncini al forno ripieni di formaggio.
Per questa ricetta ho optato per dei peperoncini veramente hot, piccantissimi, come i Jamy. Potete però utilizzare anche Moruga, Trinidad, Habanero… insomma, scegliete quelli che preferite in base a quanto piccanti vi piacciono e magari a quelli che coltivate in giardino o in vaso.
L’importante è che si tratti di peperoncini extra piccanti, altrimenti questa ricetta perde la sua peculiarità ovvero quella di essere super “hot & spicy“. I Jamy sono peperoncini che provengono dalla Giamaica e si caratterizzano per essere molto carnosi e croccanti. Insomma, perfetti per questo antipasto.
Il consiglio che mi piace dare quando si maneggiano queste varietà di peperoncino è di indossare dei guanti protettivi che non permettano alla capsaicina di bruciarvi le mani. La soluzione ottimale sono dei guanti in nitrile, che vi proteggeranno al 100%.
INGREDIENTI
16 peperoncini Jamy
16 fettine di pancetta
Cheddar o fontina: 100 g.
PREPARAZIONE PEPERONCINI AL FORNO RIPIENI DI FORMAGGIO
Per prima cosa, un consiglio molto importante: per la preparazione di questa ricetta, dato che avrete a che fare con peperoncini molto piccanti, procuratevi dei guanti in nitrile. Questo perché dei guanti sottili in lattice a mio avviso non sono sufficienti a bloccare la capsaicina e quindi il “bruciore”.
Dopo aver infilato i guanti, lavate bene i peperoncini Jamy (o di altra qualità se preferite, ma sempre super piccanti!) ed eliminate il picciolo. Quindi praticate un taglio nel senso della lunghezza e rimuovete semi e filamenti.
A questo punto tagliate il formaggio a striscioline sottili e, tenendo aperti i peperoncini con le mani, riempite ciascuno con formaggio a sufficienza. Avvolgete ciascun peperoncino con una fettina di pancetta.
Coprite una teglia con carta da forno e disponetevi i peperoncini farciti, quindi preriscaldate il forno e fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Quando la pancetta risulta dorata, i peperoncini al forno ripieni di formaggio sono pronti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare appena un minuto.





