La ricetta del tonno piccante è una favolosa e fresca tartare, un piatto estivo a base di pesce fresco e di una salsa realizzata con peperoncini rossi piccanti. Un antipasto elegante e sfizioso perfetto per una cenetta romantica e perché no, afrodisiaca.
Questa tartare di tonno rosso e salsa piccante si prepara in 10 minuti ma ciò non significa che sia banale, anzi! Prima di tutto assicuratevi che il pesce sia di ottima qualità e sia stato correttamente abbattuto, in fondo ne va della vostra salute…
Secondo aspetto molto importante è il taglio del pesce stesso: il tonno va tagliato a cubetti grandi un po’ meno di un centimetro. Le sue carni vanno poi fatte marinare in una ciotola assieme a olio d’oliva, erba cipollina, sale, pepe e salsa piccante.
Per quanto riguarda quest’ultima, io vi consiglio semplicemente di frullare dei peperoncini piccanti in un mixer assieme a un po’ di olio evo, nient’altro. Se volete potete aggiungere mezzo spicchio d’aglio, ma state attenti perché il suo sapore potrebbe coprire quello del pesce fresco.
Utilizzerei l’aglio in questa salsa per altre ricette, ma non per la tartare di tonno fresco piccante.
INGREDIENTI
Tonno fresco: 400 g.
Salsa piccante: q.b.
Erba cipollina: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
INGREDIENTI TONNO PICCANTE
Prendete il trancio di tonno fresco e rimuovete la pelle ed eventuali lische presenti. Tagliatelo prima a fette e poi a cubetti grandi al massimo 1 centimetro, anche meno. Prendete una ciotola e mettete il tonno, quindi irrorate con l’olio extravergine di oliva e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.
Lavate l’erba cipollina, tritatela finemente e versatela nella ciotola con il tonno, quindi bagnate con abbondante salsa piccante a base di peperoncini freschi frullati.
In alternativa utilizzate qualsiasi altra salsa piccante dalla consistenza cremosa. Lasciate marinare per almeno 10 minuti, quindi servite il tonno piccante in bicchierini appositi, oppure utilizzatelo per farcire dei golosi tacos.
In alternativa, con l’aiuto di un coppapasta, dategli una forma tonda, quella di un timballo, e servitelo con fette di avocado e riso bollito e lasciato raffreddare.