Ricetta tartare di tonno

La tartare di tonno rosso è un antipasto di mare veramente molto gustoso ma al tempo stesso delicato. Un piatto leggero e saporito, una ricetta che richiede poco tempo per la preparazione ma garantisce un risultato finale bello a vedersi e molto invitante.




Gli amanti del pesce crudo non potranno che amare questa ricetta che prevede che il tonno fresco, precedentemente abbattuto (fattore molto importante per la salute!), venga lasciato marinare brevemente con olio, sale, pepe, timo e limone. Il tutto per pochi minuti, giusto il tempo di insaporire le carni del tonno.
Altro punto fondamentale per la riuscita di questo piatto è il taglio al coltello del tonno, che va prima fatto a fette, poi a strisce e infine a cubetti di piccole dimensioni. Per quanto concerne la marinatura noi abbiamo deciso di restare sul semplice, con solo timo e limone, ma una delle varianti che preferiamo e che presto proporremo sul nostro portale è quella che vede la presenza dell’avocado, che dona non solo sapore extra ma anche tanto colore.

Se cercate un’alternativa alla tartare di tonno rosso, potete provare con l’altrettanto saporita ma delicata tartare di salmone fresco.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 g. filetto di tonno rosso abbattuto
2 cucchiai olio d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di limone grattugiata q.b.
Succo di limone q.b.
Aromi freschi (timo, finocchietto, menta) q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI TONNO

Tagliate a fettine il filetto di tonno precedentemente abbattuto. Dopo averlo fatto a fette, tagliatelo a striscioline e poi a dadini. Prendete una ciotola e versateci i dadini di tonno, quindi insaporite il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Al posto dell’olio evo potete anche utilizzare l’olio di sesamo, più delicato.





Piatto di tartare di tonno

Aggiungete anche il timo tritato finemente e la scorza di limone grattugiata. A questo punto non vi resta che mescolare bene il pesce marinato e lasciare che prenda sapore per circa 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete un po’ di succo di limone e date forma con un coppapasta, quindi servite in tavola la deliziosa tartare di tonno.

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di tonno
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi