I tramezzini tonno e maionese sono un classico dell’alta cucina. No, non esattamente, ma si tratta comunque di una ricetta che nella sua semplicità è in grado di dare vita a un piatto dal sapore buonissimo e pronto in 5 minuti.
Una vera ricetta salva pranzo, un’idea sfiziosa che potete preparare al mattino per risolvere l’annoso problema di cosa mangiare in pausa pranzo (o a metà mattinata) in ufficio. L’importante, vista la presenza della maionese e dell’arrivo dei mesi caldi, è che proteggiate i tramezzini con della pellicola e li conserviate in una borsa frigo.
Vediamo come preparare questa semplice ricetta, che vi proponiamo nella versione base. Potete anche aggiungere al ripieno a base di tonno anche dell’erba cipollina o della lattuga, se preferite. Se poi volete un tocco di sapore extra ai tramezzini con tonno, provate i tramezzini tonno e cipolline.
INGREDIENTI
Tonno all’olio d’oliva: 150 g.
Maionese: 50 g.
2 cucchiai di capperi
2 grandi fette di pane per tramezzini
PREPARAZIONE TRAMEZZINI TONNO E MAIONESE
Scolate il tonno dal suo olio e mettetelo nel bicchiere del frullatore assieme ai capperi, quindi azionate il mixer e tritatelo per una ventina di secondi. Versate il composto in una ciotola, aggiungete la maionese e mescolate bene così da amalgamare il tutto.
Tagliate a metà le fette di pane per tramezzini maxi e poi ancora tagliatele in diagonale così da ricavarne dei triangoli. Spalmate su ogni fetta di pane del ripieno a base di tonno e maionese e chiudete con una seconda fetta di pane. A quel punto il tramezzino tonno e maionese è pronto per essere consumato o per venire conservato per qualche ora in frigorifero.
Quante calorie ha un tramezzino con tonno e maionese? Contiene 280 calorie per 100 grammi di panino.





