Ricetta noodles piccanti cinesi

In alcune città cinesi che si sviluppano lungo il fiume Yangtze si è sviluppata nel corso dei secoli un tipo di cucina tradizionale caratterizzata da piatti particolarmente piccanti. Tra questi, i noodles piccanti cinesi.




Questo primo piatto orientale si prepara, oltre che con noodles di grano tenero, con peperoncini molto piccanti, zenzero, aglio, cipollotto, salsa di soia, pepe di Sichuan e verdure come cavolo cinese o spinaci. Il risultato è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale ma soprattutto assai saporito e piccante, grazie alla presenza dei peperoncini e del pepe di Sichuan (ingredienti con cui in inverno potete preparare la buonissima zuppa piccante del Sichuan).
Se vi piacciono i noodles e come me ogni tanto utilizzate anche quelli confezionati, che confesso di gradire soprattutto di alcune marche che non andrò a nominare, questa ricetta sarà di vostro gradimento.

Un piatto che non consiglio a chi non ama i sapori forti, dato che oltre ai “chili peppers” piccanti e al pepe troviamo anche lo zenzero e l’aglio, di certo non due ingredienti “leggeri” in termini di profumo e gusto.
Il risultato finale è però buonissimo e se proprio volete il massimo, per questi noodles piccanti cinesi potete preparare in casa gli spaghettini, magari in occasione di una cena orientale tra amici.

INGREDIENTI

Noodles: 500 g.
1 spicchio d’aglio
2 peperoncini piccanti
1 cucchiaio di pepe di Sichuan
Zenzero: 30 g.
1 litro di brodo di pollo
1 cipollotto
Cavolo cinese o altre verdura “verde”: 150 g.
Arachidi tostate: 50 g.
Olio di sesamo: 100 ml.
Salsa di soia: 50 ml.

PREPARAZIONE NOODLES PICCANTI CINESI

Per prima cosa riscaldate a fiamma bassa il wok: quando è caldo, aggiungete i peperoncini (devono essere di una varietà parecchio piccante) sminuzzati e saltate in padella per un paio di minuti, per tostarli. Aggiungete un cucchiaio di olio di arachidi e fate saltare per un altro minuto, poi rimuovete dal tegame, mettete in un mortaio e pestate il tutto.
Riducete praticamente in polvere e rimettete nel wok, che dovete scaldare ora a fiamma media. Aggiungete il pepe di Sichuan, fate scaldare per 3 minuti e nel frattempo frullate aglio sbucciato e zenzero nel frullatore, assieme a 250 ml. di acqua e un pizzico di sale. Dovete ottenere una vera e propria purea.




In un pentolino portate a ebollizione il brodo di pollo (va benissimo anche quello vegetale), che dovete far ridurre a fuoco lento. Nel mentre, fate cuocere i noodles in acqua bollente, fino a quando sono teneri, il che dovrebbe richiedere 4 o 5 minuti al massimo.
Prendete delle ciotole e mettete in ciascuna un po’ di salsa di soia, la verdura tagliata a julienne, le arachidi tostate sbriciolate, la purea di zenzero e aglio e un cucchiaio di olio al peperoncino. Versate i noodles nelle ciotole, aggiungete mezzo mestolo di brodo caldo e mescolate molto bene. I noodles cinesi piccanti sono pronti per essere gustati, dopo aver guarnito con un po’ di cipollotto a fettine.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Noodles piccanti cinesi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Rispondi