Adoro l’erba cipollina, che faccio crescere nel mio piccolo giardino e che utilizzo ovunque posso, soprattutto quando preparo la frittata all’erba cipollina. Un’altra stuzzicante idea è però la salsa all’erba cipollina, leggera e profumatissima.
Si tratta di una ricetta veramente molto semplice, che si prepara oltre che con questa erba aromatica, anche con cipollotto, farina 00, latte intero, yogurt, noce moscata, burro e gli immancabili sale e pepe. Il tutto fatto cuocere in un pentolino per pochi minuti, quindi non vi occorrerà molto tempo né andrete a sporcare troppe pentole e strumenti per la cucina.
Oltre al tipico sapore dell’erba cipollina, il tocco particolare di questa salsa è dato dalla noce moscata, che vi consiglio di aggiungere inizialmente in quantità ridotta: assaggiate e se vedete che ne manca un po’, date un’altra grattugiata. Ma non esagerate con la quantità, perché si tratta di un ingrediente in grado di prevalere sugli altri se utilizzato in dosi massicce.
INGREDIENTI
2 ciuffi di erba cipollina
1 cipollotto
1 cucchiaio di farina 00
1⁄2 tazza di latte intero
2 cucchiai di yogurt
Noce moscata: q.b.
Burro: 20 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE SALSA ALL’ERBA CIPOLLINA
Lavate l’erba cipollina sotto l’acqua corrente fresca, poi tritatela finemente. Mondate il cipollotto e tritate anch’esso, quindi prendete una padella e fatevi sciogliere il burro. Lasciate appassire il cipollotto nel burro per un minuto.
Mescolando con una frusta stemperatevi la farina e poi, un po’ alla volta come quando si prepara la besciamella, versate il latte. Unite una spolverata di noce moscata, aggiustate di sale e pepe e portate a ebollizione per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e amalgamate alla salsa appena ottenuta sia lo yogurt che il trito di erba cipollina. Una volta fredda, servite la salsa all’erba cipollina in tavola come accompagnamento alle altre portate.