Salse e condimenti sono essenziali per accompagnare piatti già ottimi e gustosi, ma che grazie alle salse ottengono quel qualcosa in più. Un condimento che adoro e che vi propongo oggi è la salsa di noci, ricetta tipica della tradizione gastronomica ligure.
Leggermente meno famoso del pesto alla genovese, questo pesto di noci ha sentori rustici e note intense, anche se non tanto quanto il pesto di basilico, decisamente più aromatico. La salsa alle noci può essere abbinata a un altro grande classico della cucina genovese, gli squisiti pansoti, ma potete provarla anche sulle trofie.
In alternativa servitela spalmata su dei crostini di pane abbrustolito e aggiungete qualche goccia extra di olio evo, così da ottenere un antipasto goloso che può essere gustato anche freddo. Se volete esagerare, aggiungete a questi crostini una fettina di lardo o di pancetta: sentirete che delizia!
INGREDIENTI
Noci: 150 g.
Olio extravergine d’oliva: 65 ml.
1 spicchio di aglio
Pinoli: 20 g.
Latte intero: 150 ml.
1 ciuffo di maggiorana
Mollica di pane: 30 g.
Grana Padano da grattugiare: 30 g.
PREPARAZIONE SALSA DI NOCI
Per prima cosa prendete un tegame dai bordi alti e versatevi dell’acqua. Portatela a bollore e tuffateci i gherigli di noce, che devono restare nell’acqua bollente per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, scolateli e disponeteli su di un panno da cucina pulito, così da asciugarli e farli raffreddare leggermente.
Nel mentre, prendete una ciotola e versate al suo interno la mollica di pane e il latte. Mescolate bene così da bagnare tutta la mollica. Quando la mollica è imbevuta di latte, versate la ciotola con il pane sopra un colino a maglie strette appoggiato sopra ad una ciotolina per scolare il latte in eccesso ed esercitate una lieve pressione con una spatola.
Raccogliete il latte in eccesso e tenetelo da parte. Prendete i gherigli di noce ora tiepidi e privateli della buccia esterna, che grazie alla fase di ammollo verrà via più facilmente. Metteteli nel mixer assieme alla mollica imbevuta di latte e ai pinoli, dopo di che aggiungete anche l’aglio sbucciato, il Grana e la maggiorana.
Azionate il frullatore e versate a filo l’olio extravergine di oliva e il latte che avete tenuto da parte. Quando la salsa alle noci ha preso la consistenza che desiderate, aggiungete un pizzico di sale e pepe, date un’ultima velocissima frullata e gustatela.