Ricetta tramezzini piccanti

Che buoni i tramezzini, una squisitezza da gustare tutto l’anno ma perfetta soprattutto d’estate, data la loro freschezza. Si possono preparare tramezzini di tutti i tipi (buonissimi quelli prosciutto e funghi), ma oggi vi propongo i tramezzini piccanti, sicuramente tra i miei preferiti.




Questa variante si prepara con salsa piccante a base di peperoncini rossi, prosciutto cotto, peperone giallo (ma va bene anche quello rosso), zucchine e ovviamente pane per tramezzini. A donare gusto a questi soffici tramezzini è in particolar modo la salsa piccante, che potete acquistare già pronta (in commercio ne esistono alcune di molto buone) o preparare in appena 10 minuti in casa.
Una ricetta semplice, pronta in pochi minuti e perfetta per un pranzo veloce e gustoso o per un aperitivo con gli amici. Personalmente ho aggiunto la zucchina tagliata a fette molto sottili perché trovo che dia quella nota di colore e freschezza ai tramezzini al peperoncino. Potete anche non utilizzarla, ma secondo me dona a questi morbidi mini sandwich quella marcia in più! 

INGREDIENTI

4 tramezzini di pane bianco
8 fette di prosciutto cotto
1 peperone giallo o rosso
1 zucchina
Salsa piccante: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TRAMEZZINI PICCANTI

Come prima cosa mondate il peperone, privandolo del picciolo. Poi tagliatelo, eliminate i filamenti bianchi e i semi e tagliatelo a dadini. Tagliate le zucchine a fettine molto sottili e salatele leggermente.




Prendete il pane da tramezzini, disponete un generoso strato di salsa piccante al peperoncino, poi adagiate le fette di prosciutto cotto e quelle di zucchine. Aggiungete per ultimo il peperone giallo o rosso a tocchetti e chiudete con una seconda fetta di pane, poi tagliate i tramezzini piccanti a triangoli o arrotolateli, se preferite. Non vi resta che gustarli!

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tramezzini piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Rispondi