Gnocchi di zucca ai porcini

Ricetta gnocchi di zucca ai porcini

Gli gnocchi di zucca ai porcini sono un primo piatto autunnale tra i più classici e invitanti. Una ricetta non troppo complessa, anzi, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni tanto a chi la prepara quanto a chi ha la fortuna di gustarla.




Ricetta autunnale per colori, profumi e ingredienti, gli gnocchi di zucca con sugo di funghi porcini freschi e panna sono una vera delizia, soprattutto se acquistate zucca e porcini freschi, di prima qualità. La zucca è un ortaggio dalle mille proprietà benefiche, la vera protagonista dell’autunno, ma anche i funghi sono un ingrediente assai utilizzato in questa stagione dell’anno.
Se non avete a disposizione i funghi porcini, potete utilizzare al loro posto le finferle o anche dei funghi misti oppure dei semplici ma comunque gustosi champignon. Piatto che vi farà venire l’acquolina in bocca, se preparato in dosi generose funge anche da piatto unico, perché la presenza della panna rende ancor più sostanziosi gli gnocchi, alimento già di norma in grado di saziare a dovere.

INGREDIENTI

Patate a pasta bianca: 350 g.
Zucca: 350 g.
Farina: 180 g.
Funghi porcini freschi: 300 g.
Panna fresca: 200 ml.
1 uovo
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI DI ZUCCA AI PORCINI

Per prima cosa, lavate le patate e cuocetele poi al vapore. Una volta lesse, eliminate la buccia e passatele nello schiacciapatate. Lavate bene la zucca ed eliminate i filamenti e i semi interni. Tagliatela a tocchetti, che andrete a disporre su di una teglia foderata di carta di alluminio.
Chiudete il tutto e infornate il cartoccio a 200°C per 25 minuti circa o comunque fino a quando la polpa dell’ortaggio risulta morbida. Lasciate raffreddare un pochino la zucca, quindi rimuovete la buccia e passate la polpa nel passaverdura. Unite alla zucca le patate, la farina e l’uovo intero. Aggiustate di sale e lavorate l’impasto così da ottenere un composto omogeneo.




Con questo impasto andate a formare prima dei cilindri e poi i classici gnocchi, sui quali dovete passare i rebbi di una forchetta per dar loro la forma caratteristica. A questo punto mondate i funghi, strofinandoli con un panno umido e rimuovendo ogni residuo di sporco o di terriccio. Tagliate i porcini a fette e metteteli a cuocere in padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua salata in una pentola. Quando l’acqua bolle, tuffate gli gnocchi e cuoceteli un po’ alla volta, prelevandoli con la schiumarola mano a mano che sono pronti. Versate gli gnocchi di zucca nella padella con il sugo di porcini, poi mescolate bene e servite in tavola dopo aver spolverato con del prezzemolo tritato.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Gnocchi di zucca ai porcini
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi