Burritos di manzo messicani

Ricetta burritos di manzo messicani

I burritos di manzo messicani sono una delle ricette e dei piatti che più associamo alla cucina tex-mex e in particolare al bellissimo e soleggiato Messico. Il burrito è un cibo di strada, un piatto unico che può essere preparato in mille modi e con tanti ingredienti diversi in maniera da avere un ripieno sempre diverso.




Che ingredienti ci sono nel burrito?

Ma cos’è un burrito di manzo? Fondamentalmente si tratta di una tortilla di farina di grano tenero o di mais bianco, scaldata alla piastra e farcita con carne e verdure miste, solitamente pomodoro, cipolla, fagioli neri e mais. A volte vengono aggiunti avocado o peperone, o ancora zucchine.
Il tutto servito con salse a piacere, solitamente guacamole o salsa piccante al peperoncino, anche se questo piatto si sposa perfettamente anche con una delicata salsa allo yogurt e alle erbette. La ricetta del burrito è tutto sommato semplice, non servono abilità particolari in cucina, basta solo un po’ di pazienza per pulire e cuocere tutti gli ingredienti, che hanno tempi di cottura differenti tra loro.

Esistono mille varianti dei burritos messicani, negli ultimi anni vanno per la maggiore quelli vegetariani o vegani, che vi proporremo in una ricetta a parte. Un aspetto rimane però invariato: il burrito messicano va rigorosamente accompagnato da salse e intingoli golosi come la guacamole o una salsina piccante a base di peperoni e peperoncino.

Burrito di manzo

INGREDIENTI

6 tortillas di mais
Carne di manzo a fette: 400 g.
Fagioli neri già cotti: 350 g.
Mais in scatola: 200 g.
Passata di pomodoro: 400 ml.
2 cipolle
1 peperone rosso grande
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino rosso
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BURRITOS DI MANZO MESSICANI

Per preparare i burrito con carne di manzo dovete per prima cosa tagliare il manzo a pezzetti. Utilizzate un coltello ben affilato e fate poi rosolare la carne in un tegame con un filo di olio d’oliva. Aggiustate di sale e pepe e quando la carne è cotta in maniera uniforme, prelevatela dalla casseruola e mettetela da parte.
Nello stesso tegame fate appassire la cipolla affetta sottilmente e gli spicchi d’aglio sbucciati. Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungete anche il peperone tagliato a tocchetti e privato in precedenza dei semi e dei filamenti bianchi. Lasciate che prenda sapore per 2-3 minuti, poi cuocete con il coperchio.




Fate cuocere fino a quando il peperone risulta tenero. Ora unite la passata di pomodoro, i fagioli neri e il peperoncino, spezzettato ma privato dei semi. Lasciate cuocere questi ingredienti fino a quando il sugo si è ristretto ed è diventato più denso. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il manzo e lasciate che prenda sapore per 3-4 minuti.
Infine, dopo averlo ben sgocciolato, aggiungete il mais. Amalgamate il tutto e nel frattempo scaldate le tortillas sulla piastra. Farcitele con il delizioso ripieno che avete appena preparato e arrotolatele, chiudendo anche le due estremità (o almeno una, così che non goccioli troppo). Servite i burritos di manzo messicani caldi, con le salse e i contorni che più vi piacciono.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Burritos di manzo messicani
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi