Ricetta fagioli alla messicana

Li avrete visti preparati innumerevoli volte nei film western, serviti ai cowboy affamati. Parliamo dei fagioli alla messicana, una ricetta nata sì in Messico, ma ora popolare in tutto il mondo.




Si tratta di un piatto servito in tutti i ristoranti messicani o tex-mex, una ricetta estremamente semplice che richiede un tempo di cottura medio-lungo. Questo perché i fagioli borlotti, quelli che vi servono per questo saporito contorno, necessitano di almeno una mezz’oretta per cuocere, spesso anche un tempo più lungo.
I fagioli messicani si preparano con peperoncino (immancabile nelle ricette tradizionali del Messico), aglio, passata di pomodoro e olio extravergine di oliva. Alcune varianti che vedremo in separata sede prevedono l’utilizzo della salsiccia, della pancetta o del chorizo, ma oggi vi proponiamo la ricetta base, adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano.

In alternativa provate una ricetta simile, sempre dalle chiare influenze messicane ma popolare negli stati del sud degli USA: i fagioli alla texana.

INGREDIENTI

Fagioli borlotti: 500 g.
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Passata di pomodoro: 300 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI ALLA MESSICANA

Per preparare i fagioli alla messicana più buoni del vicinato, dovete per prima cosa cuocere i fagioli borlotti. Prendete un recipiente e metteteli a bagno nell’acqua fredda la sera prima della preparazione del piatto. Così facendo, i fagioli si ammorbidiscono e possono essere cotti. In alternativa potete acquistare fagioli già pronti e risparmiare un po’ di tempo. La soddisfazione di preparare quelli freschi, nonché il loro sapore, sono però per me ineguagliabili.
Bene, una volta che sono trascorse le 12 ore di ammollo, è ora di preparare il tipico piatto messicano. Prendete una padella e versate un filo di olio d’oliva nel quale dovete dorare lo spicchio d’aglio intero, sbucciato.




Aggiungete il peperoncino (intero o spezzettato, a seconda di quanto piccante e di quanto piccante volete che risulti il piatto), poi unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Date una bella mescolata e fate cuocere per 5 minuti.
A questo punto aggiungete i fagioli borlotti, che avrete ben scolato dall’acqua: fate cuocere per 10 minuti e regolate di sale, quindi rimuovete lo spicchio d’aglio. Cuocete per gli ultimi 5 minuti e servite in tavola ben caldi, accompagnando con pane croccante o tortillas.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli alla messicana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi