Ricetta King Alfonso cocktail

Il King Alfonso è un cocktail al caffè, un after dinner ideale da bere a fine pasto, proprio dopo il caffè o in accompagnamento a dessert semplici come una classica torta di mele o uno strudel.




Questo cocktail after dinner si presenta con la classica distinzione tra la parte scura, marrone quasi nera, e quella bianca della panna liquida che resta in superficie. È molto importante che questi due ingredienti non si mischino tra loro, altrimenti andrebbero a rovinare il bell’effetto visivo del King Alfonso.
Oltre al liquore al caffè e alla panna, questo drink prevede l’utilizzo dei cubetti di ghiaccio. Attenzione a non esagerare, però, perché troppi cubetti andrebbe a diluire eccessivamente il King Alphonse, come questo cocktail è conosciuto all’estero. Utilizzatene 3 al massimo, ma io vi consiglio di metterne solo 2.

INGREDIENTI

8/10 di liquore al caffè
2/10 di panna liquida
2-3 cubetti di ghiaccio

PREPARAZIONE KING ALFONSO

Per prima cosa prendete un bicchiere old fashioned o in alternativa un calice da cocktail classico. Mettete 3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere e versate il liquore al caffè.




Aggiungete subito la panna liquida, in maniera molto lenta e costante, aiutandovi se volete con il dorso di un cucchiaio. La panna non deve mescolarsi con il liquore al caffè ma rimanere in superficie per creare un bel contrasto.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
King Alfonso
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi