Crema di peperoncino piccante

Ricetta crema di peperoncino piccante

Se anche voi amate i peperoncini e magari li coltivate in casa, nell’orto o in vaso, allora dovete assolutamente provare la ricetta della crema di peperoncino piccante.




Una salsa veramente squisita, piccante quanto basta per rendere i nostri sughi per la pasta o le bruschette ancor più deliziosi e saporiti. La crema di peperoncini piccanti è una specialità tipica calabrese che dalla punta della penisola italiana si è diffusa dapprima nel resto del paese e poi in tutto il mondo.
Con i peperoncini piccanti, quelli che raccogliamo dalle piantine nel corso dell’estate, si possono preparare tantissime ricette saporite. Su tutte, l’olio piccante con peperoncini freschi, un grande classico perfetto per condire gli spaghetti aglio, olio e peperoncino o per insaporire la pizza.

Oltre ai peperoncini piccanti, la crema di peperoncino si prepara con olio extravergine di oliva, capperi dissalati e uno o due spicchi d’aglio. Tutti ingredienti non solo gustosi e buonissimi, ma anche ottimi per il nostro organismo e la nostra salute.
Utilizzate questa salsa quando preparate in casa dei sughi a base di pomodoro, delle bruschette, delle tartine da aperitivo ma anche quando semplicemente vi avanza del buon pane casereccio e volete gustarne una fetta insaporita da questa crema piccante spalmabile fatta in casa.

INGREDIENTI

Peperoncini rossi piccanti: 500 g.
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva: q.b.
Sale fino: 10 g.
8 capperi sotto sale

PREPARAZIONE CREMA DI PEPERONCINO PICCANTE

Se volete preparare la crema di peperoncini in maniera perfetta ma semplice e veloce, come prima cosa scegliete i peperoncini, della varietà che più vi piace, a seconda che siano più o meno piccanti. Lavate i peperoncini sotto l’acqua corrente fresca, quindi asciugateli e rimuovete il picciolo. Per queste operazioni è preferibile indossare dei guanti in lattice, specie se avete scelto peperoncini molto piccanti.
Tagliateli nel senso della lunghezza, quindi a tocchetti. Personalmente non rimuovo i semi, nemmeno una parte, li lascio tutti perché ormai conosco il livello di piccantezza dei peperoncini che utilizzo in cucina. Metteteli nel frullatore assieme a un pizzico di sale e frullate. Mettete il composto piccante in una terrina e fatelo riposare per il resto della giornata o comunque per 6-8 ore.




Trascorso questo tempo scolate il liquido che si sarà formato e rimettete il composto di peperoncini nel frullatore assieme a un filo di olio extravergine di oliva, ai capperi dissalati e agli picchi d’aglio. Frullate bene il tutto fino a ottenere una crema, che non deve essere però troppo liscia.
Dato che spesso spalmo la crema di peperoncino piccante su crostini di pane, mi piace che dei peperoncini rimanga qualche pezzetto qua e là. Se non la consumate subito, ricordatevi di conservare questa crema piccante in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Crema di peperoncino piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi